Lunedì 25 Giugno 2018

Il concorso

L’Acqui Storia compie cinquant’anni

Pubblicato il nuovo bando: invio delle opere entro il 31 maggio

L’Acqui Storia compie cinquant’anni

Vittorio Sgarbi e Manuela Arcuri all'Acqui Storia

Il Premio Acqui Storia è giunto alla 50° edizione, un traguardo importante per quello che è ormai assurto ad appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura storica, non solo italiana. L’edizione 2016 ha riscosso un grande successo: apprezzata l’elevata qualità delle opere vincitrici, il lustro dei personaggi insigniti dei Premi speciali, presentati, nel salotto bollente, da Mauro Mazza ed Antonia Varini.

Come si suol dire, alla cerimonia di premiazione ‘c’erano tutti’, storici, giornalisti, fotografi e inviati speciali delle più importanti reti televisive non solo nazionali, autorità civili e militari, parlamentari, diplomatici, tanta mondanità e diversi esponenti del jet set internazionale. Le opere vincitrici delle tre sezioni in concorso (storico-divulgativa, romanzo storico e scientifica) sono state premiate anche dagli acquisti dei lettori; i testimoni del Tempo, cinque figure di straordinario rilievo: Vittorio Sgarbi, Maurizio Molinari, Maurizio Belpietro, Manuela Arcuri e Giorgio Albertazzi (premio è stato ritirato da sua moglie Pia de’ Tolomei).

«La “macchina” organizzativa del Premio Acqui Storia riparte - ha dichiarato entusiasta Carlo Sburlati, responsabile del Premio acquese – Abbiamo appena pubblicato il bando 50° edizione e siamo pronti a ricevere l’attenzione di autori, editori, stampa e televisioni».

Il bando è scaricabile dal sito www.acquistoria.it; potranno partecipare le opere a stampa di autori italiani e stranieri pubblicate in Italia nel 2015, nel 2016 o nel 2017 su argomenti di storia dal XVIII secolo ad oggi per quanto riguarda le sezioni storico-scientifica e divulgativa, e su argomenti storici di qualsiasi epoca per quanto riguarda la sezione dedicata al romanzo storico. Le case editrici potranno inviare le opere concorrenti entro il 31 maggio e fra queste i giurati individueranno entro il mese di luglio i cinque finalisti per ogni sezione (in palio premi da 6500). Maggiori dettagli su 'Il Piccolo' in edicola da domani.

LE ULTIME NOTIZIE
Schianto mortale, le indagini

Alessandria

Schianto mortale,
le indagini

24 Giugno 2018 alle 21:41

Sono in corso accertamenti per definire l'esatta dinamica dell'incidente mortale avvenuto questa ...

Gli sparano per strada al Cristo

Il capo della squadra mobile Marco Poggi e il capo di Gabinetto Valentina Ferrareis durante una conferenza stampa

Alessandria

Gli sparano per strada
al Cristo

24 Giugno 2018 alle 10:42

Un marocchino trentenne e' stato raggiunto ieri sera da un colpo d'arma da fuoco. È accaduto in via ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati