Giovedì 20 Settembre 2018

L'appuntamento

Pronti per la Buseca d’Aicq?

Domani dalle 11 tutti a tavola con Pro loco e alpini

Pronti per la Buseca d’Aicq?

E’ una della tante iniziative per divulgare il sapere culinario di un tempo, «quando si era più poveri, ma si mangiava meglio!» si è affrettato a sottolineare un Alpino organizzatore.

Domenica 19 marzo, a partire dalle ore 11, la città bollente ospiterà un evento culinario dedicato alla ‘Buseca d’aicq’, la trippa all’acquese, organizzato dalla Pro Loco e gli Alpini della sezione locale. In piazza Don Dolermo, sin dal mattino, comodamente seduti nella sezione delle Penne nere nostrane, gli avventori potranno gustare la pietanza della trazione contadina secondo l’antica ricetta.

«Saranno impiegati diversi tagli non nobili di bovino, il centofoglie, la chiappa, la ricciolotta, alle quali sarà aggiunto lardo, pancetta, burro, cipolle, carote, sedano, salvia, salsa di pomodoro, fagioli borlotti e bianchi –  spiega  il cuoco – Il tutto dovrà cuocere a fuoco lento sin dal mattino; solo così si potrà preparare e gustare la vera ‘Buseca (con una ‘c’ sola) d’Aicq».

Per chi gradisse una porzione da asporto, a grande richiesta, la Pro Loco si è munita di recipienti di plastica idonei al trasporto. La distribuzione sarà no stop fino alle 20.30. Info: 0144 322142 

LE ULTIME NOTIZIE
Estorsione continuata, cinque arresti

Anche la Finanza protagonista dell'operazione

Cronaca

Estorsione continuata, cinque arresti

20 Settembre 2018 alle 11:02

La Polizia   e la Guardia di finanza hanno arrestato 5 persone, tutte italiane, in esecuzione ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati