Martedì 20 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

La festa

Concerti, rievocazioni e concorsi fotografici per celebrare l’acqua

Concerti, rievocazioni e concorsi fotografici per celebrare l’acqua

IX Regio e la cerimonia di benedizione delle acque termali

Mercoledì 22 marzo l’Acquese renderà omaggio alla ‘Giornata Mondiale dell’Acqua’, una ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per la tutela e la salvaguardia del bene più prezioso sulla Terra.

Il Comune di Acqui, su iniziativa della vice sindaco Franca Roso, nella veste anche di Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Termali, offrirà presso il Grand Hotel Nuove Terme, a partire dalle 9.30, un concerto musicale dell’ensemble ‘Harp glass&Co’, al secolo Alessandro Buccini (violino), Giuseppe Canone (harpglass, clarinetto, percussioni), Eleonora Perolini (arpa) e Annamaria Turicchi (voce). A seguire ci sarà un quiz per le classi quarte e quinte delle scuole primarie acquesi, mentre, alle ore 16, in piazza bollente, andrà in scena la suggestiva rievocazione romano-celtica della benedizione delle acque termali rappresentata dall’associazione IX Regio (info: 0144 770298).

Nell’Acquese invece la ricorrenza verrà abbinata ai festeggiamenti per i 40 anni dell’Amag (la società multiutility alessandrina). Sul tema della tutela idrica gli organizzatori hanno bandito un concorso fotografico (per non professionisti) intitolato ‘Gocce di vita’ e diviso in due categorie ‘Junior’ e ‘Senior’. Alcune classi degli Istituti scolastici di Rivalta Bormida e Cassine hanno partecipato alla competizione con alcuni scatti sulla discarica di Sezzadio e sul potenziale inquinamento della falda acquifera di Predosa.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

novi ligure

Uomo sale sul traliccio
e tenta il suicidio

16 Agosto 2019 ore 10:56
.