Sabato 15 Dicembre 2018

Il concorso

Cosa farò da grande?

Cosa farò da grande?

L'assessore ed un vincitore dell'IC2

L'assessore alla Pubblica istruzione, Fiorenza Salamano, nei giorni scorsi ha incontrato gli alunni delle Primarie acquesi per premiare i ragazzi delle classi quinte partecipanti al concorso “Cosa farò da grande”.

Per i vincitori buoni acquisto da 100 euro e a tutti i partecipanti un libro di Geronimo Stilton. «L’iniziativa ha voluto stimolare i bambini a pensare al loro futuro ed al ruolo che immaginano di avere nella società di domani – ha spiegato l’assessore – Inoltre è stata una occasione per narrare le loro passioni e i loro punti di riferimento».

Gli elaborati sono stati analizzati da una commissione presieduta dalla Salamano e partecipata da Giuseppe Corsino, Emilia Garbarino e Lelia Giorgenti, professionisti dell’ambiente pedagogico, che ha individuato i temi meritevoli del premio. Lo spaccato della società tracciato dai sogni dei ragazzi è stato sorprendentemente pragmatico. Sono emerse, oltre le paure tipiche dell’età dei ragazzi (il passaggio alla scuola secondaria), quelle contemporanee, ad esempio, l’incertezza del mondo del lavoro futuro. Ciononostante i ragazzi si vedono realizzati nelle vesti di calciatore, cuoco, insegnante di ginnastica artistica, informatico, astronomo, medico e veterinario. L’edizione 2017 del concorso ‘Cosa farò da grande’ è stata vinta per l’Istituto Comprensivo 1 da Oddone Lorenzo e Palazzi Luca, per l’ Istituto Comprensivo 2 da Gallo Riccardo e Virgilio Carola, per l’istituto Santo Spirito da Consigliere Emma Camilla.

«Sono molto soddisfatta della riuscita del progetto – ha concluso Fiorenza Salamano -  Ha offerto ai bambini un'occasione per abbandonare (almeno per un po’) computer, tablet e cellulari».

LE ULTIME NOTIZIE
Valle San Bartolomeo aspetta il Natale

Ferruccio Caviggiola, organizzatore dell'iniziativa

L'iniziativa

Valle San Bartolomeo
aspetta il Natale

15 Dicembre 2018 alle 08:15

Domenica, Valle San Bartolomeo si trasformerà in una piccola Betlemme. Ripercorrendo la vecchia ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati