Giovedì 21 Giugno 2018

Celebrazioni

Tutto pronto per il 25 aprile (con qualche polemica)

Tutto pronto per il 25 aprile (con qualche polemica)

Le riunioni organizzative per la celebrazione della ricorrenza del 25 aprile sono state tutt’altro che noiose. Agli incontri di Palazzo Levi hanno partecipato, per il Comune, Alessandro Lelli e l’Assessore Mirko Pizzorni, e i rappresentanti di Anpi, forze dell’ordine, Protezione Civile ed associazioni acquesi. L’amministrazione Bertero, ha sempre manifestato attenzione alla celebrazione della Festa della Liberazione ma in questa edizione sarebbe sorti problemi per la concomitanza con il mercato cittadino, previsto il martedì.

Qualcuno avrebbe preferito il concentrico sgombero per far passare il corteo, mentre la Giunta ha interpretato la circostanza uno stimolo invece che un impedimento, confermando la coesistenza di entrambi gli appuntamenti. «Tale decisione è stata presa per favorire il commercio della nostra città – hanno spiegato - In tempi di forte crisi si è ritenuto che nei giorni festivi il mercato possa esserci la partecipazione anche di chi solitamente, per impegni lavorativi, non può frequentare il mercato ‘feriale’. Inoltre, attesa la ricorrenza festiva ci sarà sicuramente una maggiore presenza di turisti».

L’Anpi non ha poi gradito lo spostamento del tragitto della sfilata ma l’amministrazione è corsa a giustificare: «Non si ritiene di dare meno importanza alla commemorazione, anzi – hanno precisato – L’affluenza alla cerimonia e al corteo sarà certamente più numerosa perché svolgendosi il mercato, molti avventori potranno parteciparvi».

L’appuntamento è quindi fissato alle ore 9.50 in piazza San Francesco dal quale partirà il corteo che renderà omaggio alle lapidi commemorative dei caduti partigiani sparse per il reticolato urbano, per poi raggiungere il monumento in corso Bagni dove ci sarà l’intervento del sindaco Bertero, del Presidente Anpi Icardi e di Stella Bolaffi scrittrice e figlia del partigiano combattente ‘Aldo Laghi’.

LE ULTIME NOTIZIE
Brumotti domani in Cittadella

Il tour

Brumotti arriva 
in Cittadella

19 Giugno 2018 alle 15:10

Un viaggio di 2.600 chilometri su una bicicletta speciale - attrezzata per l’impresa con pannelli ...

Il Comune striglia Amag Ambiente: "Città più pulita"

La pista ciclabile sotto il cavalcavia ‘assalita’ dalle erbacce, che crescono indisturbate

Decoro

Il Comune striglia Amag Ambiente: "Città pulita"

19 Giugno 2018 alle 07:51

Questa volta, la ‘colpa’ è anche un po’ nostra. O, meglio, dei nostri lettori. Già, perché ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati