Lunedì 12 Novembre 2018

Incontri

Rivalta rende onore a Jean Servato

Rivalta rende onore a Jean Servato

Rivalta Bormida rende onore ad un suo figlio prodigio. Sabato 3 giugno, alle ore 16.15, presso Palazzo Bruni si terrà il convegno “Jean Servato: poeta - scrittore - educatore”. A cinque anni dalla scomparsa dell’illustre personaggio, il sindaco Claudio Pronzato, l'amministrazione Comunale rivaltese e l’Anpi alessandrina hanno organizzato un incontro che racconti la sua personalità ed il suo estro.
«Il convegno di studi vuole essere un momento di riflessione sull’attività letteraria, poetica ed artistica di Servato. Con l’aiuto di quattro relatori saranno trattati svariati temi che serviranno ad approfondire la figura dell’artista – hanno spiegato gli organizzatori - Inoltre nel corso dell’evento la famiglia donerà al Comune di Rivalta la macchina da scrivere ‘Olivetti Lettera 22’, appartenuta allo scrittore e ed un'opera pittorica dell'artista Gianfranco Foglia, esponente e fondatore del Surmetasimbolismo, che raffigura Jean e la sua Galleria d'Arte "Ariete" di Casale Monferrato».
Jean Servato salì agli onori della ribalta negli anni ’60 per il suo metodo innovativo di insegnamento nell’ambito scolastico che gli valse il riconoscimento del “Premio al Merito Educativo” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1969 creò la Casa Editrice “Tersite” con cui pubblicò nel corso di una quarantina d’anni innumerevoli opere letterarie, poetiche e cataloghi d’arte. Tra le più importanti “Ballata per un’Italia provvisoria”, “Maso Desnudo”, “Diario di Penultimo”, “Penultimo e la Resistenza tra Bandita e Visone d’Acqui”. Attraverso la “Galleria d’Arte Ariete” di cui era art director, ha dato vita a momenti culturali di grande interesse ospitando artisti di importanti correnti grafiche e pittoriche.
All’evento di sabato interverranno Gian Luigi Rapetti Bovio Della Torre, Dionigi Roggero, Carlo Prosperi, Adriano Icardi e Giuliana Romano Bussola. Saranno inoltre coinvolti i ragazzi delle scuole locali che vestiranno il ruolo di voci recitanti declamando alcuni passi delle sue opere.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati