Giovedì 20 Settembre 2018

L'evento

Arriva ‘Cubita’ all’Acqui in Palcoscenico

Arriva ‘Cubita’ all’Acqui in Palcoscenico

Cubita della compagnia Eko Dance International Project

Tutto pronto per l’Acqui in Palcoscenico, la kermesse di danza internazionale, ormai giunta alla 34esima edizione, che dal 2 luglio al 4 agosto coinvolgerà la città bollente e, con appuntamenti decentrati, Alessandria e Tagliolo Monferrato. Ad inaugurare la manifestazione organizzata dalla direttrice artistica Loredana Furno, con il sosteno di partener istituzionali e privati, ci penserà ‘Cubita, cartoline da Cuba’, uno spettacolo tratto da un progetto di Elisa Guzzo Vaccarino e messo in scena dalla Eko Dance International Project.

La location, domenica, alle ore 21, sarà quella acquese del teatro ‘Verdi’ di piazza della Conciliazione. «Cubita non è solo l’acronimo di Cuba-Italia, ma è anche il nome del caffè più noto a Cuba; lo stesso che accoglierà gli spettatori prima dello spettacolo che apre il festival – ha spiegato Pompea Santoro, direttrice dello spettacolo - La serata sarà una grande festa all’insegna dell’universo transculturale caribeño.

Le performance-creazioni ad alto tasso di danza, “Historia de un adiós” e “Cubanología”, portano in scena una sensibilità tutta cubana sulle vicende della vita valendosi di alcuni dei più famosi ritmi e delle più note melodie dell’isola caraibica, musiche assolutamente doc, dal bolero, alla rumba al son». Sulle assi del Verdi le suggestive coreografie di Sandra Ramy Aparicio e Laura Domingo Agüero, ammannite su musiche tradizionali quali ‘Siboney’ di Ernesto Lecuona, ‘Guantanamera’ di Joseíto Fernández, ‘Veinte años’ di Omara Portuondo, ‘Un día de noviembre’ di Leo Brower e ‘Adiós a Cuba’ di Ignacio Cervantes.

LE ULTIME NOTIZIE
Estorsione continuata, cinque arresti

Anche la Finanza protagonista dell'operazione

Cronaca

Estorsione continuata, cinque arresti

20 Settembre 2018 alle 11:02

La Polizia   e la Guardia di finanza hanno arrestato 5 persone, tutte italiane, in esecuzione ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati