Mercoledì 20 Febbraio 2019

Il caso

Immigrati, quanti ne arriveranno?

Immigrati, quanti ne arriveranno?

La questione immigrati, da argomento di nicchia del primo Consiglio comunale, si sta trasformando in una fonte di preoccupazioni per la comunità acquese. Le parole proferite dal sindaco davanti l’assemblea di Palazzo Levi non hanno tranquillizzato gli animi, anzi: «Non escludo che una parte di profughi possa arrivare ad Acqui. Io non ho nessun potere per contrastare una decisione del Prefetto in tal senso. Però ci tengo a dire che come si sono integrati i contingenti precedenti, faranno i futuri. Noi siamo per una ‘accoglienza esigente’».

L’ex sindaco Enrico Bertero aveva indirettamente accusato Lucchini di incapacità ed inesperienza, paventando l’arrivo nella città bollente, nel periodo di maggiore afflusso turistico, di centinaia di profughi. Sui social è cominciata la ‘gara agli avvistamenti’ ed il ‘toto immigrati’ con presenze addirittura di 190 unità. L’aggressione di un sudanese a danno di un finanziere in servizio ha poi esasperato gli animi e fatto emergere tante situazioni, anche abitative, nelle quali si manifestano frizioni ed insofferenze.

«Come ribadito in Consiglio, la presenza o meno di profughi/immigrati non dipende dal Comune ma dalla Prefettura – hanno spiegato dal Meetup del Movimento 5 Stelle – Non ci risulta in essere una situazione allarmante per la comunità. Anche il caso del sudanese ricade nella fattispecie dei singoli episodi e non generalizzabile. I numeri poi citati da Bertero non hanno alcuna attendibilità». «Per quanto riguarda i disagi lamentati da alcuni condomini, abbiamo già interpellato, attraverso il nostro assessore, le cooperative di riferimento e in tempi ragionevoli ogni problema sarà risolto» ha concluso il sindaco Lucchini.

LE ULTIME NOTIZIE
Nel valzer degli allenatori la spunta Rebuffi?

Fabio Rebuffi ha già diretto i primi allenamenti della settimana

Calcio - Grigi

Nel valzer degli allenatori la spunta Rebuffi?

19 Febbraio 2019 alle 22:55

L'Alessandria rimanda ancora l'annuncio della guida tecnica. Oggi sembrava fatta con Francesco ...

Addio al parroco che insegnava l’arte del sorriso

Anno 2001: foto di gruppo in occasione del 45esimo di sacerdozio di padre Carlo

La storia

Addio al parroco che insegnava l’arte del sorriso

19 Febbraio 2019 alle 15:13

Padre Carlo Ceccato non è stato un prete qualunque, perché non lo si può essere quando si regge una ...

Colpo in panetteria: ladro arrestato grazie al testimone

Spaccata in piazza Matteotti

Il caso

Ladro arrestato
grazie a testimone

19 Febbraio 2019 alle 07:56

Spaccata nella notte tra sabato e domenica in piazza Matteotti, ad Alessandria. Il titolare del ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati