Venerdì 23 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Il concorso

Acqui capitale del mandolino

Acqui capitale del mandolino

Tutto è pronto per la 12esima Accademia Internazionale di Mandolino e Chitarra. Dal 20 al 27 agosto tra i fumi della città bollente verranno ospitate lectio magistralis, grandi concerti ed interessanti eventi di contorno relativi al mondo degli strumenti a corda.

«Negli otto giorni i partecipanti avranno modo di cimentarsi con l'apprendimento delle tecniche di mandolino, mandola, mandoloncello e chitarra classica e flamenco con corsi, in italiano e in inglese, che spaziano da quelli riservati ai principianti e agli intermedi, fino ad arrivare alle lezioni per musicisti che, con conoscenze e capacità già di livello avanzato, desiderano ulteriormente perfezionarsi», spiega il direttore artistico Roberto Margaritella.
Hanno aderito al progetto docenti di caratura internazionale come Brian Oberlin, Carlo Aonzo, Michele De Martino, Katsumi Nagaoka, Roberto Margaritella, Sabine Spath, Piero Lisci e Alessandro Graziano.
Grande l’attesa anche per i concerti abbinati alla kermesse acquese. Domenica 20 agosto, alle ore 21.15, presso l’Hotel La Meridiana ci sarà la performance di apertura ‘Choro Night’, una jam session di musica brasiliana, arrangiata dai maestri quale ‘Grand opening’ della dodicesima Accademia. Un concerto che si preannuncia travolgente. In una sala adiacente a quella musicale sarà allestita la ‘Mostra di Strumenti a Pizzico’ (aperta fino al 27 agosto con orario 15/23) con una collezione realizzata dai maggiori esponenti dell’alta liuteria italiana.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Valenza

Donna aggredita
da un pit bull

20 Agosto 2019 ore 18:04
Alluvioni Cambiò

La scienza vi reclama: venite
a farvi pungere

20 Agosto 2019 ore 07:41
.