Domenica 18 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Politica

Tar, conto alla rovescia per il ricorso elettorale

Tar, conto alla rovescia per il ricorso elettorale

Lucchini e Bertero

Le elezioni amministrative sono lontane, ma per la comunità bollente la questione non è ancora stipata in soffitta. Al Tar Piemonte, infatti, pende il ricorso presentato dall’ex sindaco Enrico Bertero sconfitto per solo 5 voti al ballottaggio dal Movimento 5 Stelle di Lorenzo Lucchini.

L’esiguo iato tra i due alfieri già sarebbe un giustificato motivo per l’impugnazione del risultato. Infatti si potrebbe sindacare l’interpretazione della volontà elettorale in schede nulle o ‘discusse’, assegnate a questo o quel pretendente in virtù di decisioni dei presidenti di sezione. Poi c’è il dato numerico che premia, solo dal punto di vista morale, chi al primo turno (il candidato Bertero) ha incassato 4.570 preferenze, molte di più di quante al secondo turno hanno incoronato Lucchini (4.209). Il prossimo 4 ottobre i giudici si pronunceranno.

Il Comune degli archi romani si è costituito in giudizio per la gestione amministrativa della procedura elettorale nonché per recepire gli effetti della pronuncia dei giudici.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Ovada

Diga di Molare:
una ferita per tutto l'Ovadese

13 Agosto 2019 ore 09:37
.