Sabato 15 Dicembre 2018

L'evento

Pronti per l’Acqui Storia?

Pronti per l’Acqui Storia?

Roberto Giacobbo da premiato a conduttore dell'Acqui Storia

Fervono i preparativi per la cerimonia di premiazione del Premio Acqui Storia. Nato nel 1968 per onorare il ricordo della “Divisione Acqui” e i caduti di Cefalonia nel settembre 1943, il Premio è divenuto uno dei più importanti riconoscimenti europei nell’ambito della storiografia divulgativa e del romanzo storico, ottenendo una grande visibilità mediatica.
Sabato 21 ottobre, alle ore 21, il teatro Ariston, ospiterà la serata di gala che sarà condotta da Roberto Giacobbo, giornalista e volto noto della tv.

«Protagonisti della cerimonia saranno i tre autori premiati dalle Giurie: Andrea Wulf con il volume "L'invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza" (Luiss University Press), nella sezione storico-divulgativa; Roberto Roseano, con "L'ardito" (Itinera Progetti Editore) per la sezione del Romanzo Storico ed Hubert Heyriès con il volume "Italia 1866. Storia di una guerra perduta e vinta", (Il Mulino) nel settore scientifico» ha spiegato il responsabile Carlo Sburlati. Ovviamente grande attesa per la passerella dei Testimoni del Tempo.

«Avremo due figure di straordinario rilievo nel panorama culturale contemporaneo: il giornalista e scrittore Massimo Fini e l'ex Ministro dei Lavori Pubblici Nerio Nesi. Il Premio speciale "Alla Carriera", è stato conferito a Domenico Fisichella, docente universitario, Vicepresidente del Senato e Ministro dei Beni Culturali» ha concluso.

LE ULTIME NOTIZIE
Valle San Bartolomeo aspetta il Natale

Ferruccio Caviggiola, organizzatore dell'iniziativa

L'iniziativa

Valle San Bartolomeo
aspetta il Natale

15 Dicembre 2018 alle 08:15

Domenica, Valle San Bartolomeo si trasformerà in una piccola Betlemme. Ripercorrendo la vecchia ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati