Martedì 18 Settembre 2018

Cultura

Al via la stagione teatrale

Al via la stagione teatrale

'Venere in Pelliccia' con Sabrina Impacciatori

Tutto pronto per la stagione teatrale 2017 – 2018 del teatro Ariston. Sabato scorso, ad limen degli eventi dell’Acqui Storia, è stato presentato il nuovo cartellone ancora una volta ammannito dalla direzione artistica di Clara Costanzo.

L’assessore alla Cultura, Alessandra Terzolo ci ha spiegato: «Abbiamo chiesto che nella programmazione fossero inseriti classici e trattato almeno un tema sociale. L’organizzazione si è resa disponibile stilando un cartellone davvero interessante».

Sette spettacoli, da lunedì 4 dicembre a lunedì 12 marzo; sulle assi del palcoscenico di piazza Matteotti attori resi noti anche dalla tv. Ad aprire il sipario ci penserà ‘Il borghese gentiluomo’ di Moliere secondo la regia di Armando Pugliese. In scena Emilio Solfrizzi, affiancato da Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Fabrizio Contri, Nico di Crescenzo, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Lydia Giordano, Giovanni Argante, Elisabetta Mandalari, Roberto Turchetta. Il 18 dicembre sarà la volta della ‘Cena dei cretini’ di Francis Veber, regia di Paolo Triestino e Nicola Pistoia. I due, anche attori, divideranno il palco con Simone Colombari, Maurizio D’Agostino, Loredana Piedimonte, Silvia Degrandi. Anno nuovo, nuovo spettacolo dal tema sociale «Abbiamo scelto l’argomento della donna declinato però in forma di commedia da ‘Il bacio’ - ha continuato l’assessore - E’ possibile parlare di argomenti sociali anche utilizzando forme di narrazione leggere».

L’opera di Ger Thjis, messa in scena il 15 gennaio da Francesco Branchetti e Barbara De Rossi, è stata inserita in un progetto dell’amministrazione comunale denominato ‘DonnAcqui’. Il 24 gennaio, spazio alla seduzione di Sabrina Impacciatori con ‘Venere in pelliccia’ di David Ives, regia di Valter Malosti. Il 13 febbraio ‘Terapia di gruppo’ di Christopher Durang, rivisto da Stefano Messina, anche attore, con Sebastiano Colla, Crescenza Guarnieri, Carlo Lizzani, Annalisa di Nola e Valerio Merlin. Il 27 febbraio Augusto Fornari proporrà la sua pièce, ‘Finche giudice non ci separi’, con Simone Montedoro, Luca Angeletti, Augusto Fornari, Toni Fornari e Laura Ruocco. Il 12 marzo chiuderà la stagione ‘Qui e ora’ di Mattia Torre, con Paolo Calabresi e Valerio Aprea.

LE ULTIME NOTIZIE
Alunni trasferiti, c'è il pulmino

La sede dell'istituto comprensivo

Tortona

Alunni trasferiti,
c'è il pulmino

18 Settembre 2018 alle 15:21

Per gli studenti della scuola media del Comprensivo B di Tortona, trasferiti in zona Dellepiane a ...

Impianto fanghi, iniziati i presidi

Un volantino del Comitato 3A

Ambiente

Impianto fanghi,
iniziati i presidi

18 Settembre 2018 alle 13:41

Oggi dalle 13 alle 14 e domani alla stessa ora, presidio del Comitato 3A davanti alla prefettura di ...

Opere pubbliche: zone industriali, nuovo decoro

Anche 150mila euro per la Passeggiata Sisto

Il piano

Le zone industriali
e il  nuovo decoro

18 Settembre 2018 alle 11:10

Un investimento di 300mila euro fino al 2021 «per restituire decoro alle zone industriali della ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati