Giovedì 13 Dicembre 2018

Il caso

Sul guano dei piccioni nella scuola, partono le denunce

Sul guano dei piccioni nella scuola, partono le denunce

Guano dei piccioni nel sottotetto

‘Chi di guano ferisce di guano perisce’, così hanno esultato in molti al termine dell’ultimo Consiglio Comunale. I fatti. La minoranza di Centrodestra, per bocca di Alessandro Lelli ed Enrico Bertero, aveva lamentato procedure scorrette nella pulizia del guano sul portone della scuola Saracco. Alcuni volontari avevano infatti provveduto alla rimozione delle deiezioni senza seguire il protocollo previsto per lo smaltimento dei rifiuti speciali. «Si trattava solo di una palettata di guano, circa 30 grammi» ha giustificato l’assessore Maurizio Giannetto e poi con un colpo di scena ha dichiarato: «sotto il tetto della stessa scuola giacciono quintali di escrementi già imbustati e abbandonati lì da chissà quanto tempo».

Dito puntato contro l’amministrazione precedente che ha incassato anche il j’accuse del sindaco Lorenzo Lucchini sui social network: «L’ex sindaco Enrico Bertero ha negato di conoscere l’esistenza del guano; tuttavia con la determina n. 151 del 8 agosto 2015 la sua Amministrazione affidava l’incarico alla ditta Puliacqui Snc per provvedere alla pulizia e alla disinfestazione. La precedente Amministrazione ha preso la decisione di soprassedere allo smaltimento e dimenticare la pericolosità del rifiuto insieme alle innumerevoli carcasse di piccione.  La responsabilità dell’ex assessore all’Ambiente Ghiazza è molto grave e altrettanto quella del sindaco Bertero, che non può non sapere cosa accadeva nella sua città».

L’uscita del primo acquese ha acceso una miccia che probabilmente correrà fino alle aule del Tribunale. Voci, infatti, parlano consultazioni legali per denunciare quella che viene percepita come una diffamazione. «La mia amministrazione nel 2015 ha fatto disinfestare portale, cortile, scala e uscita antincendio ma non era assolutamente prevista la pulizia del sottotetto».

Maggiori informazioni su Il Piccolo da stamani in edicola.

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Novara

Il resposabile degli steward ferito dopo l'agguato dei tifosi novaresi

Il fatto

Tafferugli prima
del derby, due feriti

12 Dicembre 2018 alle 20:47

Agguato dei tifosi del Novara  mezzora prima del fischio d'inizio del derby. Una quidicina di ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati