Martedì 23 Aprile 2019

Sicurezza

A lezione di... alluvione

A lezione di... alluvione

Nei giorni scorsi l’ex Kaimano di Acqui Terme ha ospitato il ‘Corso sulle dinamiche fluviali del fiume Bormida’ organizzato da Aipo, Provincia di Alessandria e Com 18 Acqui Terme.
Molto interessanti ed approfonditi gli argomenti trattati, grazie anche al contributo tecnico degli ingegneri Vattimo e Condorelli dell’Aipo: ‘Integrazione e sinergia tra gestione del rischio idraulico e obiettivi di qualità ecologica’, mitigazione degli impatti durante l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell'alveo, usi plurimi delle risorse idriche, come migliorare l'informazione e la partecipazione della popolazione’.

L’alluvione del 24 novembre 2016 ha ricordato alla popolazione dell’Acquese (ed alle amministrazioni locali) quanto pericolosa possa essere la furia delle acque se le attività di prevenzione e manutenzione degli alvei non vengono esperite regolarmente e con la giusta perizia. Al corso erano presenti molti cittadini, amministratori della Valle Bormida e volontari della Protezione civile. «E’ necessario diffondere una cultura di prevenzione dei rischi alluvionali e ad una sempre maggiore consapevolezza della necessità di rispettare e valorizzare il territorio» ha concluso Gianni Bistolfi della Protezione civile.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati