Giovedì 20 Settembre 2018

L'evento

All’ombra degli archi arrivano i Templari

 All’ombra degli archi arrivano i Templari

Ad Acqui arrivano i Templari. La Scuola d’arme Aleramica ha programmato, da sabato 13 al 27 gennaio, una mostra allestita a Palazzo Chiabrera dedicata all’ordine dei Cavalieri del tempio di Salomone. Saranno esposti materiali variegati (documenti, riproduzioni di armi, suppellettili di uso comune, abiti) in un viaggio alla scoperta degli armigeri cristiani che hanno fatto la storia europea medioevale.

Dopo due anni di studi teorici all’Unitre di Acqui Terme, i docenti dell’ateneo della Terza età, sostenuti dal patrocinio comunale, hanno deciso di condividere i risultati con la cittadinanza, realizzando un percorso divulgativo tra slide interattive e riproduzioni di ambienti ed usi ‘casalinghi’ dell’ordine. Ci sarà infatti la ricostruzione di una cucina medioevale, di una sala d’armi, di una cella dormitorio con tanto di indumenti dell’epoca.

«Il pezzo forte dell’esposizione sarà certamente la riproduzione della veste papale di Clemente V, Papa legato alle sorti dell’ ordine» hanno informato gli organizzatori. La mostra verrà inaugurata sabato 13, alle ore 10, e seguirà il seguente orario: giorni feriali 15-19, festivi 10-19. Domenica 28 gennaio, tour speciale: i visitatori saranno accompagnati da un figurante in costume. Info: 0144 770272.

LE ULTIME NOTIZIE
Estorsione continuata, cinque arresti

Anche la Finanza protagonista dell'operazione

Cronaca

Estorsione continuata, cinque arresti

20 Settembre 2018 alle 11:02

La Polizia   e la Guardia di finanza hanno arrestato 5 persone, tutte italiane, in esecuzione ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati