Giovedì 25 Aprile 2019

L'iniziativa

Al via le Giornate culturali dell’Acqui Storia

Al via le Giornate culturali dell’Acqui Storia

Il ciclo delle Giornate Culturali dell’“Acqui Storia” prende il via. In programma una serie di eventi sui caduti della Divisione Acqui, vittime dell’eccidio avvenuto a Cefalonia tra il 15 ed il 24 settembre 1943. Come promesso dall’Assessore alla Cultura, Alessandra Terzolo, il premio letterario torna alle origini con momenti di approfondimento (id est commemorazione). Sabato 10 marzo, Palazzo Robellini ospiterà la presentazione del volume “Cefalonia.

L’esercito fantasma” di Marco Fornasari (Minerva Edizioni), un romanzo realizzato attraverso lo studio dei veri diari e lettere dei soldati stanziati a Cefalonia. L’autore sarà introdotto dallo studioso Carlo Prosperi e dal presidente dell’Anpi acquese Adriano Icardi.

A seguire ci sarà l’inaugurazione delle mostre fotografiche “La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943”, realizzata e curata da Orazio Pavignani e “Le Donne di Cefalonia” a cura di Antonella Argirò. «La memoria dei sopravvissuti al massacro della Divisione Acqui rappresenta un patrimonio importante della nostra Storia: mantenere vivo il ricordo degli eroi italiani è segno di profonda civiltà» ha concluso l’Assessore Terzolo.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati