Martedì 19 Marzo 2019

L'idea

Vetrate di Chagall in biblioteca

Vetrate di Chagall in biblioteca

I pannelli in plexiglass retroilluminati

Nei giorni scorsi la biblioteca acquese ha ospitato l’inaugurazione dell’installazione di alcune vetrate raffiguranti opere di Chagall. I pannelli realizzati in plexiglass su cui è stata stampata l’opera (non si tratta di comuni vetrofanie) facevano parte dell’allestimento della scorsa Mostra Antologica ospitata dalla scuola Saracco.

«I supporti servivano per valorizzare il percorso tra i quadri esposti – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Alessandra Terzolo – Le vetrate erano elementi decorativi della mostra che, per completezza informazione divulgativa, illustravano la capacità espressiva dell’artista riproducendo opere installate presso alcuni edifici sacri francesi». Chiusi i battenti dell’Antologica il destino dei pannelli sarebbe stato quello di finire in Economato e poi a prendere polvere in chissà quale magazzino.

«Uno spreco ingiustificato – ha ammesso il vertice culturale acquese – Io me ne sono innamorata subito e mi ero ripromessa di trovare una collocazione per valorizzarle. La biblioteca e il nostro motto ‘La cultura è arte, l’arte è cultura’ mi hanno dato l’ispirazione giusta».

Da qualche giorno le vetrate sono in bella mostra sul ballatoio della biblioteca, vicine alla sala lettura. Essendo retro-illuminate, creano un effetto visivo molto suggestivo come fossero irradiate dai raggi solari. «Abbiamo dovuto fare un piccolo investimento per portarle in biblioteca, ma ne è valsa la pena. Soprattutto di sera, l’effetto scenico è meraviglioso – ha concluso la Terzolo – Abbiamo evitato l’ennesimo spreco e valorizzato uno dei luoghi più importanti della cultura acquese».

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Entella

Dopo il pari con la capolista, due trasferte di fila, a Cuneo e Piacenza

Calcio - Grigi

Agostinone è pronto, ecografia per Gatto

18 Marzo 2019 alle 22:50

Per la prima delle due trasferte consecutive, Cuneo e poi Piacenza,  Alberto Colombo può recuperare ...

Aidm e Fondazione Cra, mammografie per le 40enni

La presentazione del progetto, questa mattina, nella sede della Fondazione Cra

Prevenzione

Aidm e Fondazione Cra, mammografie per 40enni

18 Marzo 2019 alle 17:47

Aidm - Associazione Italiana Donne Medico di Alessandria, con il supporto della Fondazione Cassa di ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati