Martedì 25 Giugno 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L'idea

Vetrate di Chagall in biblioteca

Vetrate di Chagall in biblioteca

I pannelli in plexiglass retroilluminati

Nei giorni scorsi la biblioteca acquese ha ospitato l’inaugurazione dell’installazione di alcune vetrate raffiguranti opere di Chagall. I pannelli realizzati in plexiglass su cui è stata stampata l’opera (non si tratta di comuni vetrofanie) facevano parte dell’allestimento della scorsa Mostra Antologica ospitata dalla scuola Saracco.

«I supporti servivano per valorizzare il percorso tra i quadri esposti – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Alessandra Terzolo – Le vetrate erano elementi decorativi della mostra che, per completezza informazione divulgativa, illustravano la capacità espressiva dell’artista riproducendo opere installate presso alcuni edifici sacri francesi». Chiusi i battenti dell’Antologica il destino dei pannelli sarebbe stato quello di finire in Economato e poi a prendere polvere in chissà quale magazzino.

«Uno spreco ingiustificato – ha ammesso il vertice culturale acquese – Io me ne sono innamorata subito e mi ero ripromessa di trovare una collocazione per valorizzarle. La biblioteca e il nostro motto ‘La cultura è arte, l’arte è cultura’ mi hanno dato l’ispirazione giusta».

Da qualche giorno le vetrate sono in bella mostra sul ballatoio della biblioteca, vicine alla sala lettura. Essendo retro-illuminate, creano un effetto visivo molto suggestivo come fossero irradiate dai raggi solari. «Abbiamo dovuto fare un piccolo investimento per portarle in biblioteca, ma ne è valsa la pena. Soprattutto di sera, l’effetto scenico è meraviglioso – ha concluso la Terzolo – Abbiamo evitato l’ennesimo spreco e valorizzato uno dei luoghi più importanti della cultura acquese».

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Capriata d’Orba

Muore schiacciata contro il cancello
dalla propria auto

20 Giugno 2019 ore 08:45
L’inchiesta

Sette medici sotto indagine per la morte di Ingrid

21 Giugno 2019 ore 13:16
.