Venerdì 19 Ottobre 2018

Incontri

Guerra alla Grande Guerra

Guerra alla Grande Guerra

Giovedì 24 maggio, alle ore 17.30, Palazzo Robellini ospiterà la presentazione de “Guerra alla Grande Guerra. La galassia dissidente tra basso Piemonte, Liguria di ponente e Provenza 1914-1918” dello storico Graziano Mamone (Fusta Editore).

«L’opera, con prefazione di Antonio Gibelli, affronta il tema della dissidenza inquadrandola in una prospettiva diacronica che abbraccia il sovversivismo di fine XIX secolo, le lotte antimilitaristiche contro la campagna coloniale in Libia, l’opposizione tra interventisti e pacifisti, fino a giungere alle rivolte sociali tra 1916 e 1917» hanno spiegato gli organizzatori dell’Anpi.

Pur non negando le caratteristiche peculiari di ognuna di queste esperienze, l’autore, attraverso un accurato studio delle fonti, segue il filo rosso che le collega tracciando i ritratti degli attori di uno scontro infuocato. Lo studio alla base del libro è fondato sull’analisi delle fonti di pubblica sicurezza, in particolare schede segnaletiche dei sovversivi e rapporti su manifestazioni, scioperi, incidenti che turbarono l'ordine pubblico.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati