Sabato 20 Ottobre 2018

L'evento

Una festa internazionale per i cartosiani ‘stranieri’

Una festa internazionale per i cartosiani ‘stranieri’

Il fenomeno dello spopolamento delle campagne è la vera piaga dell’Acquese. Le valli Bormida ed Erro, costellate da piccoli e piccolissimi paesi, vivono un processo di invecchiamento con popolazione sempre più agée. Questa situazione è poi aggravata dalla diaspora dei giovani che per motivi di studio, lavoro o servizi alla famiglia, sono costretti a trasferirsi nei centri maggiori. In un questo bagno di lacrime, però, un dato statistico rincuora: è sensibilmente in aumento l’insediamento di nuclei familiari stranieri.

Questi, molti provenienti dal nord Europa, nelle colline dell’Acquese trovano ispirazioni lavorative non colte dagli italiani e apportano alla comunità locale risorse di prole, contributi e cultura. Il Comune di Cartosio, tramite la Pro Loco diretta da Marco Fiore, ha deciso di rendere onore a queste ‘risorse’ organizzando la Festa International, una manifestazione votata alla fratellanza e coesione sociale. Giovedì 9 agosto, a partire dalle ore 17.30, piazza Terracini ospiterà giochi ‘internazionali’ per tutte le età.

Per far conoscere meglio le tradizioni locali, dalle 18.30 sarà aperta la Torre medioevale dove si terranno visite guidate con momenti divulgativi sulla storia cartosiana. Alle 19.30 tutti in tavola con menu per tutti i gusti ed a seguire in pista con la discoteca mobile del dj Fulvio R.

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Calcio

In Coppa Italia, a Vercelli, l'Alessandria giocherà il 31 ottobre alle 20.30

Calcio - Grigi

In Coppa, il 31 alle 20.30
in casa della Pro Vercelli

19 Ottobre 2018 alle 17:45

Definito il calendario dei 16esimi di finale di Coppa Italia di serie C: l'Alessandria, qualificata ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati