Domenica 18 Agosto 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Formazione

Il primo soccorso insegnato agli studenti

Il primo soccorso insegnato agli studenti

L'istituto Parodi di Acqui Terme

Cinque incontri con medici specialisti per spiegare agli studenti delle classi quarte del liceo Parodi le principali azioni di primo soccorso. E’ un progetto divulgativo promosso dalla onlus Stand by me e realizzato grazie alla disponibilità delle direzioni scolastiche acquesi. Il 28 novembre si è tenuto il primo incontro con i dottori Valter De Michelis e Enrico Cazzola. I prossimi sono previsti nel mese di febbraio (6, 15, 22 e 27).

«E’ un’azione importante di formazione in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie respiratorie - ha spiegato il presidente di Standby me Massimo Pivotti – L’obiettivo è quello di abilitare un numero considerevole di studenti nel caso in cui sia necessario operare in emergenza un pronto intervento in attesa del 118».

«Salvare una vita umana in certi casi dipende dal tempo in cui si risolve l’intervento permettendo alla persona, vittima di infortunio o di arresto cardiaco, di mantenere ossigenati il cervello e il muscolo cardiaco – hanno spiegato i medici - E’ vero che gli esperti sono insostituibili, ma anche i laici in certi casi possono essere determinanti».

 

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Ovada

Diga di Molare:
una ferita per tutto l'Ovadese

13 Agosto 2019 ore 09:37
.