Lunedì 25 Marzo 2019

Il corto

Il Natale e il Grinch 'visti' da Acqui

Il Natale e il Grinch 'visti' da Acqui

‘Christmas haters’ è l’ultima opera del regista acquese Valerio Marcozzi. Un corto come al solito divertente che però invita ad una riflessione. Sul lettino dello psicologo (Alessia Valnegri Valentini) il Grinch (Luciano Campora), il personaggio che odia il Natale, racconta il suo disagio di cattivo contemporaneo. Troppi gli ‘haters’ (coloro che odiano) in circolazione grazie ai social network.

Gente che si lamenta di tutto: ‘la città deserta’, ‘eventi doppi e rumorosi’, ‘differenziata fatta male’, ‘verde pubblico da sistemare’, ‘vendita nefasta delle Terme’ e ‘tagli all’ospedale’. L’intemerata è diretta agli acquesi più pronti a puntare il dito che a rimboccarsi le maniche. Odiatori che hanno rubato la scena al Grinch. Per lui (e per gli altri) la salvezza è provare ad essere diversi, a fare del bene, ad amare gli altri e la città che li ospita. Mutuando una frase di Kennedy, il corto si chiude con «Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese».

Gli acquesi saranno pronti a cogliere il messaggio? Hanno partecipato al progetto i make-up artist Flavia Ferrua, Davide Frascone e Alexandra Savoretti, segretaria di produzione Sara Vinotti, operatore camera Cristian Mighetti, Aiuto Glidecam Andrea Narratore, fonico Chris Salvo, audio designer, Nicolò Gallo.

 

 

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati