Lunedì 18 Dicembre 2017

Confagricoltura

Un incontro formativo sul grano di qualità

Un incontro formativo sul grano di qualità

Una fase dei lavori al 'Centogrigio' di Alessandria

I produttori aderenti all’iniziativa “Coltiviamo il Buon Grano di Qualità” ieri mattina si sono incontrati ad Alessandria al Centogrigio di via Bonardi, per approfondire gli aspetti agronomici legati alla produzione del frumento nella provincia di Alessandria.
L’incontro è stato organizzato dalle Associazioni Agricole Confagricoltura e Cia e dalle Cooperative Produttori Mais di Alessandria, Settevie e Centro Agricolo San Michele.
Di fronte a numerosi produttori di frumenti tenero il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello ha introdotto i lavori ricordato che questa iniziativa di realizzare una filiera interamente provinciale volta a valorizzare il frumento tenero di forza è nata la scorsa estate in risposta alla crisi di mercato del frumento tenero. “Con questa iniziativa non ci illudiamo di risolvere i problemi del mercato del frumento - ha sostenuto Luca Brondelli - Per valorizzare le nostre produzioni non dobbiamo continuare a produrre le stesse categorie di grano che tutti al mondo possono ottenere; con coraggio le Cooperative e le nostre Associazioni hanno proposto la produzione dei grani di forza delle varietà Bologna, Rebelde e Forcali per cercare di ritagliarci una fetta di mercato e di realizzare una filiera che possa contribuire a alleggerire le condizioni economiche delle aziende che con lo stesso coraggio hanno aderito all’iniziativa”.
Gli ha fatto eco Gian Piero Ameglio, presidente di Cia Alessandria, che ha affermato che il tanto proclamato made in Italy non deve essere appartenere alla grande distribuzione organizzata o alla grande industria, ma anche agli imprenditori e alle Cooperative che hanno costituito. “Dalla provocazione della scorsa estate che ci ha fatto dichiarare che non avremmo più prodotto il grano, siamo passati a una fase propositiva; siamo partiti da veri imprenditori che amano il loro lavoro e intendono raggiungere gli obiettivi che si sono posti”.

LE ULTIME NOTIZIE
Cuneo Alessandria

A fine gara il saluto della squadra ai tifosi, che hanno fatto sentire i Grigi a casa

Calcio - Grigi

"Vittoria di squadra.
Che sa quello che vuole"

17 Dicembre 2017 alle 18:49

Tanta spada.E tanta clava. Esattamente quello che Michele Marcolini aveva chiesto ai Grigi. "La ...

Cuneo Alessandria

Quinto successo consecutivo per l'Alessandria: cade anche il Cuneo, si gira a quota 21

calcio - grigi

Cinquina servita. Quota 21, punto di partenza

17 Dicembre 2017 alle 16:34

La cinquina. Usando anche la spada e pure la clava. Perché di fioretto sarebbe stato pericoloso su ...

Panchine artistiche a tema sociale

L'inaugurazione della prima panchina

Valenza

Panchine artistiche
a tema sociale

15 Dicembre 2017 alle 14:35

Domani, sabato alle 11.30 in piazza Gramsci a Valenza, sarà presentata una nuova panchina artistica,...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati