Sabato 20 Gennaio 2018

Il concorso

'Fozzi-Locardi', la storia del dialetto alla Gambarina

'Fozzi-Locardi', la storia del dialetto alla Gambarina

La giuria del concorso

Il gran giorno è dunque arrivato: domani alle 21, al Museo della Gambarina, serata finale della settima edizione del concorso dialettale ‘A suma tüc Gajóud’ organizzato dall’associazione ‘Alessandria in Pista’ in collaborazione con il nostro giornale e dedicato alla memoria di due figure storiche delle tradizioni e della ‘parlata’ alessandrina, Gianni Fozzi e Sandro Locardi.
È stato un duro lavoro per la giuria scegliere le opere migliori nelle varie categorie, ovvero ‘poesia’, ‘prosa’ e ‘canzoni’: anche perché, rispetto agli anni passati, c’è stato un ulteriore, importante incremento di partecipazione. Segno e testimonianza di come il rapporto con le nostre radici e i legami con la storia della città siano tanto attuali quanto importanti.
Nel corso della serata - che sarà allietata dal coro de ‘I Uataron’, mentre la Cantina sociale di Mantovana offrirà il vino per un piccolo rinfresco - verranno assegnati pure alcuni riconoscimenti speciali: uno, ad esempio,  sarà  attribuito alla migliore composizione dialettale avente per tema proprio ‘Il Piccolo’ e la sua rilevanza nella società cittadina.

LE ULTIME NOTIZIE
Preso il boss: era latitante da due anni

Il colonnello Enrico Scandone, al centro, il tenente colonnello Giuseppe Di Fonzo, a destra, e il tenente colonnello Giacomo Tessore

Spinetta Marengo

Preso il boss: era latitante
da due anni

19 Gennaio 2018 alle 11:16

Hanno lavorato duro i carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo del Comando ...

Barlocco è già grigio, Casasola ai saluti

Casasola ai saluti: si allena ancora con i Grigi, ma entro lunedì sarà a Salerno

calcio

Barlocco è già grigio, Casasola ai saluti

18 Gennaio 2018 alle 23:53

Sono passate davvero poche ore, come anticipato ieri su questo sito, per il ritorno ufficiale di ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati