Giovedì 18 Ottobre 2018

L'evento

Al Maino Day, in sella a gioielli a due ruote. Ricordando Pierino

Al Maino Day, in sella a gioielli a due ruote. Ricordando Pierino

Maino, la Ferrari delle due ruote. Una icona, e ci si emoziona, passando nella sala che Riccardo Guasco ha dedicato ai profili vedere quell’illustrazione di un corridore che, sull’ala del berretto rivolta all’insù ha la scritta ‘Maino’. Perché i grandi hanno corso per la squadra del cavalier Giovanni, maglia grigia, come quella della squadra di calcio, anzi la seconda come il suo team, in cui correva, e vinceva, Costante Girardengo e anche Learco Guerra.

Gente che, con quelle Maino speciali, volava. Maino che ha ispirato anche Dario Foco. “Hanno ammazzato il Mario in bicicletta, gli hanno sparato dal team che va all’Ortica” cantava Ornella Vanoni, agli esordi, straordinaria interprete delle canzoni della ‘mala’. E quel Mario “fin da ragazzo correva in bicicletta, per la Amatori Gallaratese, con una Maino rubata con destrezza ad un corridore della Pedal Montese”.

Perché Mario se ne intendeva e aveva scelto il meglio: pezzi da collezione che hanno attraversato decenni, a cui il Circolo Velocipedisti Alessandrino, presieduto da Paolo Chilin, e Il Piccolo rendono omaggio. Per il terzo anno, sabato, sarà Maino Day, terzo cicloraduno nazionale, per tutti coloro che hanno una Maino, da uomo o da donna, da strada o da corsa.

Cambia solo la sede, perché l’incontro, sabato, alle 15.30, sarà Palazzo Monferrato, la sede di AcdB Museo, che tutti gli iscritti potranno visitare, con una sosta anche al secondo, per la mostra ‘Veni Vidi Bici’. "Un appuntamento a cui Il Piccolo è molto legato - sottolinea il direttore, Roberto Gilardengo - perché la prima edizione era nata per volontà e passione del nostro editore Pierino Barbarino, scomparso pochi mesi dopo".

LE ULTIME NOTIZIE
Muore a 22 anni

Novi Ligure

Muore a 22 anni
per un infarto

17 Ottobre 2018 alle 16:29

Non ci sono più dubbi, è stato un infarto a uccidere, la notte scorsa, Edoardo Giavino, il ragazzo ...

La raccolta di cibo per chi non ne ha

Volontari di 'Porta la sporta'

Valenza

La raccolta di cibo 
per chi non ne ha

16 Ottobre 2018 alle 19:25

Sabato 13 e domenica 14 ottobre si è svolta a Valenza l'edizione 2018 di 'Porta la Sporta', evento ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati