Venerdì 26 Aprile 2019

La mostra

Gli eroi del Dodecaneso

Gli eroi del Dodecaneso

Alessandria scopre una pagina di storia italiana dimenticata con la mostra ‘Le isole del sole’, che viene inaugurata sabato, alle 17,30 nella Biblioteca Civica di piazza Vittorio Veneto. Protagonista di questa operazione è uno studioso di Villa del Foro, Andrea Villa, che presenterà anche il suo libro ‘Nelle isole del sole. Gli italiani nel Dodecaneso dall’occupazione al rimpatrio (1912-1947)’ (Seb.27, Torino, 2016).
Il docente ha allestito l’esposizione insieme alla fotografa Pieranna Scagliotti. La mostra è dedicata alla presenza degli italiani nel Dodecaneso, iniziata con l’occupazione avvenuta nel 1912 nel corso della guerra con la Turchia. Una parte importante dell’esposizione riguarda gli scontri avvenuti dopo l’8 settembre 1943, quando molti connazionali scelsero di combattere contro i nazisti, nonostante la scarsità di mezzi.
I tedeschi riuscirono a conquistare Rodi e Kos e in quest’ultima giustiziarono per rappresaglia un centinaio di ufficiali. La guarnigione della base navale di Leros, invece, rinforzata da un contingente di truppe inglesi, resistette per 52 giorni ai bombardamenti aerei nemici. Si tratta dell’episodio di resistenza più lungo nella storia delle nostre forze armate, ai cui protagonisti è stato conferito il numero più alto di onorificenze e medaglie. Eppure questa storia è stata dimenticata, così come è stata dimenticata la deportazione via mare di migliaia di prigionieri italiani al porto ateniese del Pireo su vecchi mercantili. Numerose di queste imbarcazioni affondarono a causa delle mine o delle tempeste, trascinando in fondo al mare circa 15.000 nostri militari, rinchiusi nelle stive dai tedeschi.
Alessandria e Casale
L’iniziativa è promossa in collaborazione tra le gli assessorati alla Cultura di Alessandria e di Casale e le Biblioteche delle due città. Il 19 aprile la mostra sarà infatti trasferita nella città monferrina. L’esposizione presenta immagini scattate da marinai italiani, da soldati inglesi e da paracadutisti tedeschi, valorizzando i punti di vista dei protagonisti diretti degli eventi accaduti nel Dodecaneso. Le foto testimoniano in particolare momenti di vita quotidiana, episodi di guerra e di resistenza, ma anche amori capaci di superare le atrocità del conflitto.

Le isole del sole. Guerra, Resistenza e amori degli italiani Dodecaneso
Biblioteca Civica, piazza Vittorio Veneto; inaugurazione in programma sabato, alle ore 17,30; aperta al pubblico fino al 15 aprile.Orario: lunedì, 14-17,45; martedì e giovedì, 9-17,45; mercoledì e venerdì, 9-13,45; sabato, 9-12,45

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati