Mercoledì 17 Luglio 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

La mostra

Il Monferrato di Renato Luparia

Il Monferrato di Renato Luparia

La mostra fotografica 'Il suono del silenzio' di Renato Luparia aiuta a scoprire le bellezze del Monferrato a livello nazionale e non solo.  Allestita presso lo spazio espositivo secondopiano della Libreria Internazionale Hoepli di Milano, è inserita nella 12° rassegna internazionale Photofestival Milano 2017 con catalogo bilingue.
L’artista presenta immagini del Monferrato, in bianco/nero, stampate su carta cotone con marchio Digigraphie.
Il silenzio nelle opere di Renato Luparia ha molteplici sfaccettature: è prima di tutto chiave di lettura; è sensazione tangibile; è immagine che si manifesta nel nitore e nello splendore di fotografie evocative di campi privi di limiti, di alberi che si fanno segni grafici, circondati da nebbie che suggeriscono un possibile cammino di conquista. O semplicemente di contemplazione del/nel silenzio.
Renato Luparia è nato a Casale Monferrato e vive a Conzano. Fin da giovanissimo si interessa di fotografia e sperimenta le tecniche del bianco/nero, colore, diapositiva e, recentemente, del digitale.
Collabora con giornali e riviste e le sue fotografie sono state pubblicate su libri e calendari.
I soggetti preferiti sono la natura, fiori e giardini e in modo particolare il paesaggio del Monferrato che ha rappresentato con diverse interpretazioni tutte molto personali.
Le sue stampe fotografiche 'Fine Art' sono state esposte a mostre di fotografia e d’arte contemporanea e fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
La mostra si può visitare fino al 7 giugno, dalle 10 alle 19.30. Chiusa alla domenica.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

pozzolo formigaro

Loris se ne va
in silenzio: i...

05 Luglio 2019 ore 21:59
serravalle scrivia

Si ribalta camion carico di carne,
6 km di coda in autostrada

07 Luglio 2019 ore 19:43
.