Domenica 21 Luglio 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Arte

Franca Briatore, mostra a Rivalta Bormida

Franca Briatore, mostra a Rivalta Bormida


'Franca Briatore: Thinkers' è la personale di grande respiro curata dal noto critico d’arte Giorgia Cassini di concerto con l’Amministrazione Comunale di Rivalta Bormida, che sosterrà e promuoverà presso Palazzo Bruni l’evento espositivo dedicato a Franca Briatore, eccellente artista del nostro tempo di origine piemontese, ma albissolese d’adozione, che si muove nell’ambito di una sua personale ricerca figurativa legata al senso dello spazio e del colore.
La sede espositiva è un’antica dimora patrizia già proprietà della famiglia Torre, antichi Signori di Rivalta, segretari del Marchese di Monferrato, ed acquistata dal Comune di Rivalta Bormida nel 2002. Il palazzo, ubicato all’ingresso del centro storico sui resti delle mura che sino agli inizi del XVIII° secolo cingevano il borgo, è edificio di pregevole fattura con una superficie complessiva di 1250 mq distribuiti su tre livelli. La mostra sarà allestita nei suggestivi e fascinosi spazi sotterranei dalle volte in mattoni adibiti a luogo di eventi, dove si potrà anche ammirare perfettamente conservato un torchio ottocentesco a vite.
L’inaugurazione del prestigioso evento è fissata per sabato alle ore 18. Presenzieranno al vernissage il sindaco di Rivalta Bormida Claudio Pronzato e l’assessore Luigi Caccia e vedrà da parte dell’artista la donazione alla città di un’opera d’arte da collocarsi a pubblico godimento. A tale importante donazione è stato dato ampio rilievo all’interno di una puntata del programma televisivo 'Artisti Contemporanei' dedicata alla ceramista Franca Briatore e condotta da Giorgia Cassini ad oggi visibile su YouTube. La mostra continuerà fino al 16 agosto e sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 16 alle 22.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lerma

Incidente sul lavoro: operaio
perde la vita

19 Luglio 2019 ore 12:48
.