Venerdì 26 Aprile 2019

Castelnuovo Bormida

Convegno per Geo Pistarino

Convegno per Geo Pistarino

La chiesa del Rosario, sede del convegno

Nel centenario della nascita, Castelnuovo Bormida ricorda il suo concittadino Geo Pistarino, uno dei più importanti storici del Medio Evo dell’Italia del Novecento. L’appuntamento è per domenica, alle 15, nella chiesa del Rosario in piazza Marconi.
La manifestazione sarà condotta da Alberto Ballerino, giornalista del ‘Piccolo’. Interverranno Giovanni Roggero, sindaco di Castelnuovo, Sandra Origone, delegata ufficiale del preside della Scuola di Studi Umanistici dell’Università di Genova, Pino Tardito, maestro di musica, Flavio Pistarino, fratello di Geo, Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Laura Balletto dell’Università di Genova e il vicesindaco Sergio Arditi.
Geo Pistarino, docente per lunghi anni presso l’Università di Genova e presidente dell’Associazione Medievalisti Italiani, è stato uno studioso di fama internazionale ma allo stesso tempo ha sempre mantenuto legami importanti con il suo territorio d’origine. Non può essere dimenticato il ruolo svolto come presidente della Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti, promuovendo convegni e studi di altissimo profilo.
I suoi saggi dedicati alle origini del capoluogo rimangono un punto fermo imprescindibile per chi si occupa della storia della città.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati