Mercoledì 25 Aprile 2018

Università

La Resistenza della Fiat

La Resistenza della Fiat

Sergio Favretto è stato per lungo tempo uno stimato dirigente della Provincia e ora esercita la professione di avvocato con uno studio in corso Crimea. Ma la sua passione è la storia della Resistenza e, dopo avere già scritto diversi lavori, ora ha fatto il colpo grosso, scoprendo documenti eccezionali grazie alle quali ha potuto pubblicare il primo libro che svela il reale ruolo avuto dalla Fiat nella Resistenza e i suoi rapporti di collaborazione con gli alleati. ‘Una trama sottile’ è il titolo del volume, pubblicato da Edizioni Seb27, che viene presentato mercoledì, alle 15,30, nella sala lauree di Palazzo Borsalino.
L’iniziativa, promossa dal Digspes in collaborazione con il Laboratorio di Storia, Politica, Istituzioni (Laspi), gode del patrocinio dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria ‘Gilardenghi’.
I lavori saranno introdotti dal direttore del Digspes, Salvatore Rizzello, che coordinerà poi il dibattito tra l’autore e Corrado Malandrino, Marco Revelli, Francesco Ingravalle e Stefano Quirico, docenti dell’Università del Piemonte Orientale nell’ambito della Scienze politica e della Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche.

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Di Masi

Di Masi: "Fin dal primo incontro sono stato chiaro. Ho detto: mister, c'è anche la Coppa"

Calcio - Grigi

'La Coppa è la priorità,
L'avevo detto a Marcolini'

24 Aprile 2018 alle 00:07

"Sto riempendo queste giornate di impegni, così volano via più velocemente, senza che la mente ...

Torrielli, l'ultimo Carabiniere reale

Torrielli premiato dall'Associazione carabinieri

Carpeneto

Torrielli, l'ultimo Carabiniere reale

25 Aprile 2018 alle 08:15

Si sono svolti lunedì  a Madonna della Villa, frazione di Carpeneto, i funerali di   Stefano ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati