Sabato 20 Gennaio 2018

Venerdì

Marengo: il museo riapre

Marengo: il museo riapre

Alessandria ritrova il Museo di Marengo. Venerdì, infatti, riapre nel segno dello spettacolo e della musica. Una festa che vuole essere l’inizio di un nuovo corso: la struttura tornerà ad essere aperta al pubblico ogni weekend grazie al personale di Costruire Insieme. Altre iniziative saranno prese per mantenere l’attenzione sul museo e anche per inserirlo in una dimensione internazionale.
Un impegno che vede affiancati Comune e Provincia, non solo a livello politico ma anche di collaborazione tra uffici tecnici.
L’appuntamento è alle 17, nell’Auditorium. La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e dal presidente della Provincia Gianfranco Baldi. Quindi interverrà lo storico Giulio Massobrio, ideatore a suo tempo della ristrutturazione del complesso, che intratterrà il pubblico sul tema del ‘mito’ di Marengo.
Alla storia seguirà la musica con il concerto di Michela Maggiolo all’arpa e del tenore Vittorio Dante Ceragioli. Saranno proposti brani di Bach, Haendel, Mozart e Giordano, autori molto ascoltati nei salotti dell’epoca napoleonica.
La visita al museo sarà quindi arricchita da spettacoli brevi che si ripeteranno durante tutto il pomeriggio fino alle ore 20. Protagonisti i giovani dell’associazione Cultura Viva, tutti in costumi d’epoca: i bambini accompagneranno nel percorso verso le sale; al primo piano Carlotta Bianchi suonerà l’arpa e in un’altra stanza una ragazza leggerà una poesia dell’epoca sul suo ragazzo partito per combattere a Marengo, accompagnata da un tamburo militare; al piano superiore, danzeranno un giovane Napoleone, sua moglie Giuseppina con tre paggi e tre dame.

Sarà presente un picchetto della 59ª demi brigade in uniforme napoleonica. Domenica una trentina di membri del gruppo nel cortile d’onore celebreranno l’anniversario dell’incoronazione di Napoleone e renderanno gli onori ai caduti della battaglia.
Il museo, d’ora in avanti, potrà essere visitato al sabato, alla domenica, nei festivi e nei prefestivi dalle 15 alle 19. Sarà chiuso solo a Natale e a Capodanno.

LE ULTIME NOTIZIE
Bellomo è tornato in gruppo. Della Rocca? Se sta bene

Nicola Bellomo è tornato a lavorare alla Michelin con il gruppo

calcio - grigi

Bellomo in gruppo: Salerno si allontana

19 Gennaio 2018 alle 18:49

Il permesso di Nicola Bellomo è finito. Iniziato il 2 gennaio, per permettere al trequartista di ...

Preso il boss: era latitante da due anni

Il colonnello Enrico Scandone, al centro, il tenente colonnello Giuseppe Di Fonzo, a destra, e il tenente colonnello Giacomo Tessore

Spinetta Marengo

Preso il boss: era latitante
da due anni

19 Gennaio 2018 alle 11:16

Hanno lavorato duro i carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo del Comando ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati