Mercoledì 25 Aprile 2018

Venerdì

Marengo: il museo riapre

Marengo: il museo riapre

Alessandria ritrova il Museo di Marengo. Venerdì, infatti, riapre nel segno dello spettacolo e della musica. Una festa che vuole essere l’inizio di un nuovo corso: la struttura tornerà ad essere aperta al pubblico ogni weekend grazie al personale di Costruire Insieme. Altre iniziative saranno prese per mantenere l’attenzione sul museo e anche per inserirlo in una dimensione internazionale.
Un impegno che vede affiancati Comune e Provincia, non solo a livello politico ma anche di collaborazione tra uffici tecnici.
L’appuntamento è alle 17, nell’Auditorium. La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e dal presidente della Provincia Gianfranco Baldi. Quindi interverrà lo storico Giulio Massobrio, ideatore a suo tempo della ristrutturazione del complesso, che intratterrà il pubblico sul tema del ‘mito’ di Marengo.
Alla storia seguirà la musica con il concerto di Michela Maggiolo all’arpa e del tenore Vittorio Dante Ceragioli. Saranno proposti brani di Bach, Haendel, Mozart e Giordano, autori molto ascoltati nei salotti dell’epoca napoleonica.
La visita al museo sarà quindi arricchita da spettacoli brevi che si ripeteranno durante tutto il pomeriggio fino alle ore 20. Protagonisti i giovani dell’associazione Cultura Viva, tutti in costumi d’epoca: i bambini accompagneranno nel percorso verso le sale; al primo piano Carlotta Bianchi suonerà l’arpa e in un’altra stanza una ragazza leggerà una poesia dell’epoca sul suo ragazzo partito per combattere a Marengo, accompagnata da un tamburo militare; al piano superiore, danzeranno un giovane Napoleone, sua moglie Giuseppina con tre paggi e tre dame.

Sarà presente un picchetto della 59ª demi brigade in uniforme napoleonica. Domenica una trentina di membri del gruppo nel cortile d’onore celebreranno l’anniversario dell’incoronazione di Napoleone e renderanno gli onori ai caduti della battaglia.
Il museo, d’ora in avanti, potrà essere visitato al sabato, alla domenica, nei festivi e nei prefestivi dalle 15 alle 19. Sarà chiuso solo a Natale e a Capodanno.

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Di Masi

Di Masi: "Fin dal primo incontro sono stato chiaro. Ho detto: mister, c'è anche la Coppa"

Calcio - Grigi

'La Coppa è la priorità,
L'avevo detto a Marcolini'

24 Aprile 2018 alle 00:07

"Sto riempendo queste giornate di impegni, così volano via più velocemente, senza che la mente ...

Torrielli, l'ultimo Carabiniere reale

Torrielli premiato dall'Associazione carabinieri

Carpeneto

Torrielli, l'ultimo Carabiniere reale

25 Aprile 2018 alle 08:15

Si sono svolti lunedì  a Madonna della Villa, frazione di Carpeneto, i funerali di   Stefano ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati