Domenica 21 Luglio 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

La mostra

Chagall in Biblioteca

Chagall in Biblioteca

Natale con Chagall in Biblioteca Civica. Venerdì, alle 18, viene inaugurata un’esposizione speciale dedicata al grande artista, in due ambienti creati appositamente davanti alle sale storiche, al secondo piano. Curata da Adolfo Francesco Carozzi, l’iniziativa si pone come un dono nel segno dell’arte alla città per queste feste.
«Non si tratta – spiega il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – di una mostra antologica ma di proporre per Natale una presenza di opere d’arte. Costituisce l’inizio di un discorso che si riproporrà ogni anno in occasione delle feste con opere di un grande artista. Si vuole così creare un’occasione di richiamo per un pubblico non soltanto locale, che potrà cogliere l’opportunità di apprezzare anche altre eccellenze della città». La mostra propone due preziosi oli di Chagall, ‘Russian Village’ (1929) e ‘En route, l’ane rouge’ (1978), alcune opere grafiche di valore e una stazione multimediale con tre immagini di vetrate realizzate per l’Art Istitute di Chicago in occasione dei 200 anni della nascita degli Stati Uniti d’America. La scelta di quest’opera è un richiamo agli 850 anni che Alessandria si prepara a celebrare, rispetto ai quali l’iniziativa stituisce un’anticipazione. Ponendo una mano nella cornice, la vetrina andrà in frantumi e comparirà un’immagine di Alessandria.  L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Cultura Viva e con l’appoggio di Fondazione Crt, Fondazione Cral, Asperia, Imago, Teleneregia, Amag, Iren e Studio Volpi e Rossini.

Natale con Chagall. Oltre il paesaggio
Biblioteca Civica, piazza Vittorio Veneto; inaugurazione venerdì alle 18, fino al 30 gennaio. Orario della Biblioteca civica e aperture straordinarie in via di definizione. Ingresso gratuito

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lerma

Incidente sul lavoro: operaio
perde la vita

19 Luglio 2019 ore 12:48
.