Giovedì 25 Aprile 2019

Villa Vidua

Albino Galvano, tra filosofia e pittura

Albino Galvano, tra filosofia e pittura

Ancora una grande mostra a Villa Vidua di Conzano, ormai da anni uno dei centri di cultura e arte più attivi della provincia.
Sabato, alle 18, viene inaugurata l’esposizione dedicata ad Albino Galvano (Torino, 1907-1990), pittore, filosofo, studioso di arti orientali, intellettuale di levatura europea.
Curata da Alessandra Ruffino, la mostra ha avuto alcuni prestiti di grande valore concessi dalla Regione Piemonte. L’intenzione è di offrire un quadro a 360 gradi della personalità di questo grande personaggio, ponendo l’accento sia sull’uomo di pensiero che sul pittore.
La mostra si articolerà in quattro sezioni: Figure, la pittura come vita; Oltre la figura, la stagione astratta; Ritorno alla figurazione, il periodo neoliberty; Edizioni e cataloghi, Galvano pittore filosofo.
Saranno presentate 35 opere (disegni, tele, grafiche) realizzate tra gli anni Trenta e Ottanta e una dozzina di prime edizioni e cataloghi che permetteranno di ripercorrere le principali tappe del percorso artistico del maestro torinese.


Albino Galvano a Villa Vidua. Omaggio a un pittore filosofo

Conzano, Villa Vidua Inaugurazione domani alle 18, aperta fino al 27 maggio domenica e festivi: 15-19. Altre visite su appuntamento. Info: 0142 92 51 32

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati