Giovedì 18 Luglio 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Manoscritto

La Penna d'Oca donata dal Lions Club alla Biblioteca

La Penna d'Oca donata dal Lions Club alla Biblioteca

Lo scorso martedì 19 giugno, alle ore 17, nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, alla presenza dell’assessore alle Manifestazioni ed Eventi del Comune di Alessandria, Cherima Fteita Firial, il Lions Club Alessandria Host ha donato alla stessa Biblioteca, il manoscritto originale ‘Penna d’Oca’.
Il manoscritto raccoglie gli scritti di un gruppo di artisti e intellettuali alessandrini tra il 1940 e il 1945: una testimonianza unica e preziosa diventata, ora, patrimonio dell’intera Città e oggetto di studio.
Il volume contiene anche alcuni importanti scritti del futurista alessandrino Duilio Remondino, principale promotore, insieme al poeta e pittore Giulio Adamo Sacchi, della “Penna d’oca”.
“Siamo molto grati di questa donazione che arricchisce ulteriormente il già cospicuo patrimonio dei libri antichi custoditi nelle Sale Storiche della nostra Biblioteca civica - ha commentato l’assessore alle manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita -. Il testo è stato scoperto per merito della felice intuizione di Alberto Ballerino, attento protagonista del panorama culturale alessandrino e testimone prezioso del nostro tempo. Il dr. Ballerino si è anche occupato di trasformare l’originale, un manoscritto di tante mani e grafie diverse, in un’opera a stampa facilmente fruibile a tutti che consente di approfondire il pensiero e la filosofia di importanti testimoni alessandrini del periodo - ha commentato l’assessore alle manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita -. Voglio ringraziare il Lions Club Alessandria Host, che, tramite l’acquisto, ha posto le fondamentali premesse per assicurare una più ampia conoscenza e valorizzazione del testo che si configura come un’opera incredibilmente attuale, testimonianza fresca di vita quotidiana dell’epoca”.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Maltempo

VIDEO - Grandine sull'A26

09 Luglio 2019 ore 15:40
serravalle scrivia

Si ribalta camion carico di carne,
6 km di coda in autostrada

07 Luglio 2019 ore 19:43
.