Lunedì 19 Febbraio 2018

Il Comitato Alluvionati resiste: sit-in davanti a Palazzo Lascaris

Lunedì partenza dalla stazione alle 14.30. Intanto il Comune parla dei lavori di manutenzione del fiume Tanaro

Il Comitato Alluvionati resiste: sit-in davanti a Palazzo Lascaris

Un'immagine di Alessandria del novembre 1994

Giuseppe Monticone, presidente del Comitato Alluvionati di Alessandria, è stato contattato dalla Regione in merito alla manifestazione di lunedì pomeriggio davanti a Palazzo Lascaris. Il pomeriggio del 6 novembre sembra essere giornata particolarmente affollata di appuntamenti per gli amministratori torinese. A tal punto, infatti, avrebbero chiesto all'alessandrino di stabilire la data di un incontro tra le parti rinunciando al sit-in. <Mi hanno proposto un incontro immediato - spiega - che ho dovuto rifiutare. La manifestazione nel capoluogo regionale per noi sarà un momento importante perché commemoreremo le vittime alessandrine dell'alluvione del 1994 proprio nel giorno del 23° anniversario. Ho spiegato agli amministratori che noi saremo comunque davanti a Palazzo Lascaris e non avremo problemi a riconsegnare le nostre richieste anche ad un incaricato. Il nostro vademecum è chiaro: vogliamo che l'area del ponte Forlanini venga ripristinata perché ora è praticamente un bosco. Chiediamo anche conto delle richieste già effettuate delle rilocalizzazioni>. Intanto, oggi, sono arrivati i primi indennizzi per la sistemazione autonoma di chi, durante l'esondazione del Tanaro dello scorso anno (novembre 2016), ha dovuto lasciare per sopravvenuta inagibilità la propria abitazione. <Sono pochi, sospirati, ma provvidenziali denari> precisa Monticone. Quindi, per ricapitolare, il Comitato sarà in sit-in davanti a Palazzo Lascaris il 6 novembre. Intanto, dal Comune arriva il comunicato stampa: <Sono in corso di esecuzione i lavori di manutenzione delle sponde e dell’alveo del fiume Tanaro.
La Direzione Lavori ed Opere Pubbliche del Comune di Alessandria ha affidato l’esecuzione dei lavori di taglio ed asportazione della vegetazione presente nell’area del sottoponte Forlanini. La ditta esecutrice delle opere inizierà a lavorare entro la fine della settimana prossima. Aipo, in data odierna, ha comunicato che sono stati eseguiti diversi interventi per il mantenimento della sezione idraulica del Tanaro, sia a valle che a monte del ponte Meier. E’ in corso di predisposizione da parte della medesima agenzia, il nuovo bando per l’affidamento a soggetti terzi dei lavori di rimozione dei materiali litoidi, ad esempio la ghiaia, dall’alveo del fiume nel territorio del comune di Alessandria. I sedimenti attualmente presenti in alveo, ha precisato Aipo, non producono effetti significativi sui territori posti a valle e sono risultati ininfluenti durante il transito della piena del novembre 2016. Aipo ha, infine, comunicato che sussiste da parte di privati e/o ditte interessate, la possibilità di procedere ad effettuare il taglio di vegetazione in alveo attivo e all’asportazione di eventuali piante pericolanti o divelte lungo le sponde. I lavori possono essere effettuati previa istanza alla stessa Agenzia che provvederà al rilascio del nulla osta idraulico di competenza. Per il territorio del Comune di Alessandria occorre rivolgersi all’’Ufficio operativo dell’agenzia in piazza Turati, 1 per acquisire l’autorizzazione e definire le ulteriori modalità operative.
<Il Sindaco e la Giunta si stanno impegnando concretamente per la richiesta di fondi aggiuntivi alla Regione Piemonte per l’esecuzione delle opere ancora necessarie per garantire maggiore sicurezza alla Città - ha precisato l’assessore alla Protezione Civile, Paolo Borasio -. Stiamo svolgendo un lavoro coordinato con tutti i soggetti deputati nell’interesse dei cittadini. L’Amministrazione Comunale è molto vicina alle problematiche di quanti hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali che hanno interessato il nostro territorio e si sta impegnando sia con opere di propria spettanza, sia nel sollecitare gli organi preposti per lo stanziamento delle risorse opportune in tutte le sedi di competenza>.

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria Moccagatta

In fila già prima delle 10, i tifosi hanno vissuto un compleanno speciale al Moccagatta

l'evento

Il compleanno nel 'Mocca': invasione di tifosi

18 Febbraio 2018 alle 13:17

Sono arrivati ben prima delle 10, in fila per il viaggio speciale dentro il Moccagatta. Un ...

Alessandria Monza

L'applauso del Moccagatta alla squadra: nono risultato utile consecutivo

calcio

Grigi, la prova del nove
è un pari con il Monza

18 Febbraio 2018 alle 20:47

Alessandria - Monza 0-0 Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Sciacca (23'st Celjak), Piccolo, Blanchard, ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati