Domenica 22 Settembre 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

L’iniziativa

Umberto Eco, omaggio degli artisti

 Umberto Eco, omaggio  degli  artisti

Un omaggio nel segno dell’arte a Umberto Eco. ‘Il Piccolo’ promuove un tributo al grande intellettuale, trovando subito la collaborazione tra artisti della provincia.
Mario Fallini, Andrea Musso, Davide Minetti, Aeno, Fabio Tonetto e Gian Carlo Borelli hanno dato tutti una diversa interpretazione di Umberto Eco sul giornale oggi in edicola, mettendo così in risalto i tanti diversi aspetti della sua personalità.
Alcune opere sottolineano anche il legame che non è mai venuto meno tra il professore e Alessandria. Questo, d’altra parte, è stato tra i motivi principali che hanno spinto ‘Il Piccolo’ a promuovere l’iniziativa. A differenza di altri personaggi diventati famosi, Eco non ha mai dimenticato le sue origini. Non solo tornava volentieri ad Alessandria ma amava anche scrivere sulla sua città. Lo ha fatto in tantissime occasioni e non solo nel famoso articolo sull’Espresso degli anni Sessanta, dove con divertito e bonario umorismo ha creato un’antropologia dell’alessandrino su cui si discute ancora oggi.
Le polemiche recenti non sono degne di un rapporto che non deve essere assolutamente dimenticato. ‘Il Piccolo’ e gli artisti alessandrini danno ora un proprio contributo per ricordare con affetto e rispetto il grande Umberto.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il dramma

Investito e ucciso mentre rientrava
a casa in bicicletta

18 Settembre 2019 ore 09:17
Alessandria

Muore a 18 anni: dona cuore,
fegato e reni

14 Settembre 2019 ore 20:00
.