Sabato 20 Aprile 2019

Il lutto

Novi Ligure dice addio a Sergio Valditerra

Novi Ligure dice addio a Sergio Valditerra

È morto all’età di 89 anni Sergio Valditerra, uno degli imprenditori e degli abitanti di Novi più illustri e stimati. Era noto e ammirato per aver saputo rivoluzionare il sistema per la costruzione e il riassetto delle linee ferroviarie imprimendo, negli anni Settanta, una svolta all’azienda fondata dal padre Angelo, portandola ad essere leader nazionale nell’armamento ferroviario: oggi, è affidata al figlio Enrico, che piange il papà sorretto dalla moglie Roberta e dagli adorati nipoti del compianto, Francesco e Emanuele.

Piange Sergio Valditerra anche la figlia Laura, con Alessandro: la primogenita  segue l’azienda vitivinicola di famiglia, produttrice del Gavi docg, e il negozio di vendita vini in piazza XX Settembre al quale, da una decina di giorni, è stato affiancato il rinnovato Bar del Peso, storico locale aggiornato dalla famiglia Valditerra per trasformarlo in vineria e caffetteria.

Al compianto Sergio Valditerra si deve l’ideazione della macchina che ha rivoluzionato il sistema di lavoro sul binario, noto anche oltre i confini italiani come il “Treno di rinnovamento Sistema Valditerra”: in pratica, un treno in grado di posare a nuovo o rinnovare in un solo passaggio una linea ferroviaria con risultati di qualità, sicurezza e produttività mai visti nella storia dell’armamento ferroviario.

Questo sistema è descritto nei minimi particolari nel libro scritto e pubblicato nel 2015 dal sindaco emerito, Lorenzo Robbiano. Nel 2003 Sergio Valditerra è stato insignito del premio “Torre d’Oro” e nel 2012 nominato Cavaliere della Repubblica.

Il funerale  sarà celebrato alle 14.30 di martedì nella chiesa  di Sant’Antonio, in viale della Rimembranza, che si trova proprio davanti all’abitazione dell’illustre novese deceduto nella notte all’ospedale 'San Giacomo'.  Nella stessa chiesa alle ore 20 di domani sarà recitato il rosario.

LE ULTIME NOTIZIE
Idea dei commercianti: due giorni di sconti

Commercianti a confronto con l’amministrazione ieri a Palazzo Rosso

L'iniziativa

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

19 Aprile 2019 alle 15:15

Il centro è “morto” e “non accade mai nulla?”. Pronta risposta dei commercianti del cuore della ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati