Martedì 25 Giugno 2019

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

La protesta

Lavoratori autostradali oggi a confronto con Renzi

Lavoratori autostradali oggi a confronto con Renzi

Matteo Renzi sarà questa mattina a Casale Monferrato

Matteo Renzi riceverà una rappresentanza sindacale degli edili autostradali che stanno manifestando per chiedere la modifica della norma del Codice degli appalti, secondo cui rischierebbero il posto 3.000 lavoratori in Italia e 600 solo nel Tortonese, al gruppo Gavio.

Per oggi le segreterie sindacali FeneaUil, Filca Cisl, Fillea Cgil hanno proclamato otto ore di sciopero, convocando una manifestazione a Casale Monferrato, dove sarà in visita il segretario del Partito Democratico nell'ambito del suo percorso in treno attraverso le varie provincie italiane. Nella mattinata, Renzi avrà tempi serrati e dedicherà il passaggio in città al tema delle conseguenze dell'amianto, ma ha dato disponibilità ad ascoltare i rappresentanti dei lavoratori autostradali per un'ora durante trasferimento in treno verso Asti.

Per questo, i sindacati hanno confermato lo sciopero, ma annullato il presidio convocato per stamattina di fronte alla stazione del centrozona monferrino. Dopo i blocchi della settimana scorsa a Roma e poi lunedì al casello autostradale Genova Ovest, con una nutrita presenza di manifestanti, le azioni per chiedere l'approvazione delle misure necessarie per scongiurare esuberi e licenziamenti proseguono e attendono i riscontri dell'incontro con il segretario Pd: la questione è stata sottoposta anche alla segreteria del presidente del consiglio Paolo Gentiloni, in occasione della sua visita a Volpedo.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Capriata d’Orba

Muore schiacciata contro il cancello
dalla propria auto

20 Giugno 2019 ore 08:45
L’inchiesta

Sette medici sotto indagine per la morte di Ingrid

21 Giugno 2019 ore 13:16
.