Sabato 22 Settembre 2018

Comune

Politiche abitative, novità sugli accordi territoriali

Politiche abitative, novità sugli accordi territoriali

Si è svolto questa mattina un incontro fra l’assessore alle Politiche abitative, Pier Vittorio Ciccaglioni, l’assessore al Bilancio, Cinzia Lumiera, e i rappresentanti delle associazioni di inquilini e proprietari per un confronto sul rinnovo degli accordi territoriali per il Comune di Alessandria. All'incontro erano presenti pure il dirigente del Servizio politiche abitative e i funzionari del Settore tributi.

Nel corso del 2017 erano già state avviate trattative per l’aggiornamento degli accordi attualmente in essere, sottoscritti nel 2015, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (n. 62, 15 marzo 2017) del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti contenente i criteri generali per la realizzazione degli accordi (da definire in sede locale) per la stipula di contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, per la stipula dei contratti di locazione transitori e per i contratti per studenti universitari.

Il nuovo accordo territoriale prevede due innovazioni: estensione del beneficio previsto dalla Legge di Stabilità 2016 dell’abbattimento del 25% dell’aliquota ordinaria (10.6 per mille) anche per i contratti di natura transitoria e il fatto che le comunicazioni che dovranno essere inviate al Comune e con le quali i contribuenti informeranno di trovarsi nelle condizioni di poter usufruire del beneficio fiscale, dovranno essere preventivamente verificate da almeno una organizzazione firmataria dell’accordo.

LE ULTIME NOTIZIE
AgriBio rimandata: progetto da rifare

Una manifestante stamani in via Galimberti

Il caso

AgriBio rimandata: progetti da rifare

21 Settembre 2018 alle 14:10

Si dovranno attendere le decisioni ufficiali, ma secondo quanto emerso stamani in  Conferenza dei ...

Immobiliarista e giro di mafia

L'operazione

Immobiliarista
e giro di mafia

21 Settembre 2018 alle 11:12

La domanda che sorge spontanea suona più o meno così: chissà quanti, ora, tra ingegneri, architetti ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati