Giovedì 25 Aprile 2019

Ambiente

In via dei Martiri la prima fioriera 'mangia-smog'

In via dei Martiri la prima fioriera 'mangia-smog'

La prima delle quattro fioriere 'aspira Pm 10' - frutto di un progetto sperimentale che vede coinvolti Comune, Arpa e l'azienda inglese SprayTecs Technologies Ltd - è stata collocata ieri in via dei Martiri ed entro la settimana verranno posizionate e attivate anche le altre tre già previste in via dei Martiri (la seconda postazione), piazzetta della Lega e corso Roma (nel tratto piazzetta della Lega/via Piacenza).

Le installazioni misureranno la densità di diminuzione della concentrazione di Pm 10 rispetto al valore presente nello stesso campo di prova quando il sistema non è attivo. I risultati consentiranno una misura strumentale delle prestazioni tali da offrire elementi certi di dimensionamento corretto per altre prove.

"La Città di Alessandria - si legge in una nota di Palazzo Rosso - è certamente consapevole che occorra agire su più fronti per ottenere risultati in grado di tutelare effettivamente la salute pubblica in tema di salubrità dell’aria, ma è altrettanto consapevole dell’importanza di essere la città-pilota (prima in Italia) di una sperimentazione in grado di migliorare la qualità dell’aria grazie alla tecnologia innovativa che viene impiegata".

 

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati