Lunedì 22 Aprile 2019

Rilancio

Comuni Unesco: la Provincia studia nuovi progetti

Comuni Unesco: la Provincia studia nuovi progetti

Nella sala consiliare della Provincia si è svolta una riunione tra i sindaci dei nove Comuni delle 'core zone' Unesco (Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato) e alcuni primi cittadini della 'buffer zone' (Ponzano, Acqui Terme, Fubine, Alice Belcolle, Occimiano, Altavilla Monferrato, Masio, Strevi, Conzano e Treville).

La riunione è stata utile per iniziare un percorso di condivisione delle 'buone pratiche' all’interno del sito Unesco e il lancio di nuove progettualità: un portale per l’investimento immobiliare, una cartellonistica comune per le attività commerciali e per gli affari istituzionali, buone pratiche da scambiare per valorizzare il territorio.

"Siamo particolarmente soddisfatti - spiegano  il presidente Gianfranco Baldi e il vice Federico Riboldi - della risposta ottenuta dai sindaci. E’ una sfida importante quella che lanciamo: i 31 Comuni del sito Unesco sono il fiore all’occhiello del nostro territorio e saranno da traino per i restanti 160 Comuni della Provincia, per quanto riguarda la promozione territoriale e il turismo". "Dobbiamo lavorare per dare pari opportunità a tutti i Comuni  e perché ognuno, anche il più piccolo, abbia le stesse opportunità di una grande città", chiosa Riboldi.

Il tavolo sarà permanente e coinvolgerà tutti i Comuni della 'core' e della 'buffer zone' e verrà convocato con cadenza bimestrale a turno nell’area del sito Unesco del Monferrato casalese e nell’area del sito Unesco del Monferrato acquese.

LE ULTIME NOTIZIE
Malore fatale salendo le scale

Casale Monferrato

Malore fatale
salendo le scale

20 Aprile 2019 alle 17:40

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (verso l’una e mezza) un uomo di 72 anni, Valter ...

Malore fatale, muore 75enne

Casale Monferrato

Malore fatale,
muore 75enne

20 Aprile 2019 alle 09:18

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (la scorsa notte) un uomo di 75 anni. E’ accaduto ...

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

Commercianti a confronto con l’amministrazione ieri a Palazzo Rosso

L'iniziativa

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

19 Aprile 2019 alle 15:15

Il centro è “morto” e “non accade mai nulla?”. Pronta risposta dei commercianti del cuore della ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati