Venerdì 19 Ottobre 2018

La novità

'Borsalino', il libro diventa ebook

'Borsalino', il libro diventa ebook

Il libro su Borsalino scritto da Alberto Ballerino per Il Piccolo diventa un ebook, scaricabile per sole 3,99 euro. L’iniziativa è stata resa possibile dalla cooperazione con la casa editrice Falsopiano, che ha aderito con entusiasmo alla proposta del giornale alessandrino. In questa edizione come libro elettronico è stato cambiato il nome, che ora è ‘Borsalino. La vera storia del cappello più famoso del mondo’. Non è l’unica novità: l’ebook si avvale anche di una testimonianza in apertura di Robert Redford, a riprova di come la grande azienda alessandrina sia sempre stata amata dal mondo del cinema. Rispetto alla versione cartacea inoltre il testo è stato riadattato per le esigenze di lettura di un libro elettronico. Sono state aggiunte anche una appendice documentaria e un apparato di note.

Il volume ripercorre tutta la storia dell’azienda, dalle origini fino ai nostri giorni, con un approccio felicemente divulgativo. Viene trattato ogni aspetto delle vicende della Borsalino, dalla conquista dei mercati mondiali ai rapporti con i grandi maestri della pubblicità e con il mondo del cinema.

Lo spazio maggiore però viene riservato al rapporto con Alessandria, che entra nel Novecento grazie alle grandi opere finanziate da Teresio Borsalino, dall’acquedotto cittadino e dalle fognature, per passare ai grandi lavori di carattere sanitario e di assistenza. Interventi nel segno anche della grande architettura, con Ignazio Gardella che realizza capolavori destinati a entrare nella storia del Novecento.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati