Domenica 21 Ottobre 2018

Statistiche

Istat e Comune, via al censimento con due modalità

Istat e Comune, via al censimento con due modalità

Il 1° ottobre inizierà il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, da quest’anno, per la prima volta verrà effettuato con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno un campione della popolazione e non più tutte le famiglie del territorio.

Il Comune di Alessandria e l’Istat richiedono, pertanto, la collaborazione delle famiglie, ricordando che il censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività. Le famiglie interessate dalla rilevazione areale (A), a partire dal 10 ottobre, verranno intervistate col metodo ‘porta a porta’ e saranno preavvisate mediante lettere informative e/o locandine collocate all’interno degli edifici di abitazione. Un rilevatore, incaricato dal Comune di Alessandria, munito di tesserino di riconoscimento, si recherà presso l’abitazione per effettuare un’intervista e compilare il questionario con l’utilizzo di un tablet. Il 'porta a porta' della rilevazione areale (A) si concluderà il 9 novembre.

Le famiglie sorteggiate per la rilevazione da lista (L), invece, riceveranno dall’Istat una lettera di invito a partecipare alla rilevazione, firmata dal presidente dell’ente e contenente informazioni e notizie utili per la compilazione di un questionario riguardante la famiglia e l’abitazione occupata. Si potrà rispondere tramite il questionario online autonomamente oppure, a partire da lunedì 10 ottobre, recandosi al centro comunale di rilevazione presso l’Urp del Comune di Alessandria, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

A partire dall’8 novembre, infine, saranno nuovamente sul campo i rilevatori, sempre muniti di tesserino di riconoscimento e tablet, con il compito di recuperare le famiglie che fino a quel momento non avranno ancora risposto al questionario. I rilevatori potranno anche effettuare interviste telefoniche. Il termine della rilevazione da lista (L) è fissato per il 20 dicembre.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero verde Istat 800 811177 dal 10 ottobre al 23 novembre, attivo dalle 9 alle 21; l’Ufficio statistica del Comune di Alessandria allo 0131 515350, aperto ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; l’Urp di Palazzo Rosso allo 0131 515414 o allo sportello negli orari sopra indicati.

LE ULTIME NOTIZIE
Alessandria D'Agostino Di Masi

D'Agostino dalla panchina, Di Masi dalla tribuna. Per spingere i Grigi verso i tre punti in casa dell'Arzachena

Calcio - Grigi

Adesso la continuità impone punti

20 Ottobre 2018 alle 22:06

L'aveva detto, Gaetano D'Agostino, al triplice fischio mercoledì sera in sala stampa, a Olbia, e lo ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati