Martedì 20 Novembre 2018

La mostra

Aziende e botteghe storiche di Alessandria

La storia economica e commerciale di Alessandria in mostra. Le fotografie e i marchi delle aziende cittadine della prima metà del Novecento sono esposti a Palazzo Cuttica nella nuova mostra del Gabinetto delle Stampe.
Merito di Simone Accardo, Federica Frisiero, Alessia Pigella, Matteo Pugliese, Chiara Risso e Simona Steffan: sono volontari del Servizio Civile Nazionale e tirocinanti che collaborano con l'Ufficio Cultura del Comune.
«L’idea - spiegano - è nata con lo scopo di celebrare gli 850 anni di Alessandria e anche di valorizzare il suo patrimonio storico. In particolare volevamo mostrare le botteghe storiche che hanno rappresentato il mondo commerciale locale a partire dall’inizio del secolo scorso. Sono stati individuati tre percorsi: cosmesi, alimentari e trasporti. Ci sono però eccezioni che non hanno nulla che fare con questa tripartizione, come nel caso della Borsalino o di Pugliese». La mostra continua fino al 3 febbraio ed è visitabile al sabato e alla domenica, dalle ore 15 alle 19.

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati