Venerdì 14 Dicembre 2018

Voltaggio

Terzo valico: morto l'operaio caduto dal ponteggio

I sindacati preannunciano una giornata di sciopero: non è escluso un corteo di protesta

Terzo valico: morto l'operaio caduto dal ponteggio

È morto nel primo pomeriggio nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Alessandria dove era ricoverato da ieri mattina, Egidio Martino, 57 anni, l’operaio della ditta Edilmac, rimasto vittima di un infortunio sul lavoro mentre lavorava in un cantiere per la costruzione del terzo valico ferroviario.
Stava lavorando in un pozzo, termine tecnico usato per definire le gallerie di aerazione della galleria di transito. Era su un punteggio da dove è precipitato compiendo un volo di circa sei metri.
Era alle dipendenze della Edilmac di Gorla, in provincia di Bergamo, specializzata nella costruzione di pozzi, e subappaltatrice di lavori per il terzo valico. Le indagini di Carabinieri e Spresal sono in corso. 
In seguito alla tragedia, i sindacalisti hanno preannunciato una giornata di sciopero per lunedì in tutti i cantieri del terzo valico. La protesta dei lavoratori, che intende focalizzare l'attenzione sulla sicurezza, è attualmente in fase di organizzazione. È probabile un corteo di protesta.
Duro il commento di Massimo Cogliandro, segretario regionale della Fillea Cgil: "Il nostro impegno per rivendicare sicurezza non è bastato, ma oggi i lavoratori pagano un tributo altissimo. Questo è un lavoro particolarmente pericoloso e su questo tema non bisogna mai abbassare la guardia.
Non a caso gli ultimi scioperi, 10 giorni e 9 giorni per la precisione, li abbiamo dichiarati e fatti per sollecitare sicurezza, ambiente sano e salute per i lavoratori. Da ieri mattina quando dal cantiere val Lemme di Voltaggio è arrivata la notizia dell’infortunio eravamo tormentati e speravamo che l’incidente sul lavoro non si trasformasse in un’ennesima tragedia. Adesso noi, ma non solo noi, dobbiamo moltiplicare gli sforzi per ricordare Egidio Martino". 

LE ULTIME NOTIZIE
I tesori di Alessandria e del territorio in mostra

Alessandria Scolpita

scultura

14 Dicembre 2018 alle 17:23

'Alessandria Scolpita': le fotografia della grande mostra per gli 850 anni della città

Alessandria Novara

Sanzioni pesanti: tre turni a Di Gregorio, portiere del Novara, ma anche due a Giuseppe Prestia

Calcio - Grigi

Stangata Prestia, due turni. Si farà ricorso?

14 Dicembre 2018 alle 00:06

La stangata. Pesantissima. In un momento in cui l’Alessandria di tutto avrebbe avuto bisogno ...

I VIDEO

nome_sezione

APPUNTAMENTI

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati