Sabato 20 Aprile 2019

Università

Gli studenti del Disit presentano i loro progetti

Studenti protagonisti nel convegno al Disit dedicato all’Iot, l’internet degli oggetti, organizzato in collaborazione con il Rotary Club. Giovani del Dipartimento hanno presentato i prototipi realizzati, confrontandosi con rappresentanti di diverse imprese.

Per le aziende sono intervenuti Gottardi (Michelin Italia), Brianti (Guala Dispensing), Terruggia (IoT in Smart Power System, RSE S.p.A), Allevi (Allix) e Garlando (Myfamily). Significativamente, tra gli intervenuti anche ex studenti del Disit (Terruggia e Allevi).

Nella seconda parte del convegno sono stati presentati i lavori degli studenti: Fire Stop (Olivero, Uboldi, Irwin, Gallo) riguarda la possibilità di individuare un incendio nelle fasi iniziali in modo da potere intervenire tempestivamente; Clean Air (Abluton, Cosentino, Dossena, Ivoli) permette di verificare in tempo reale la situazione dell’inquinamento in ogni parte della città; Look After Your Weight (Coppeta, Peli, Perotti, Salogni) fornisce alle persone gli indicatori con cui regolarsi in tempo reale nel corso degli esercizi per dimagrire; Keep Calm and Stay Mom (Bolamperti, Fois, Lamberto) permette alle donne in gravidanza di tenere costantemente sotto controllo le proprie condizioni fisiche; BlueReader: A Smart Web Reader (Gavio, Sartori) facilita fortemente la consultazione di giornali telematici a determinate categorie di disabili.

BlueReader ha vinto Hackathon. Fire Stop e Clean Airesi sono classificati secondi alla prestigiosa Smart Cities Challenge di L’Aquila.

LE ULTIME NOTIZIE
Malore fatale salendo le scale

Casale Monferrato

Malore fatale
salendo le scale

20 Aprile 2019 alle 17:40

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (verso l’una e mezza) un uomo di 72 anni, Valter ...

Malore fatale, muore 75enne

Casale Monferrato

Malore fatale,
muore 75enne

20 Aprile 2019 alle 09:18

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (la scorsa notte) un uomo di 75 anni. E’ accaduto ...

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

Commercianti a confronto con l’amministrazione ieri a Palazzo Rosso

L'iniziativa

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

19 Aprile 2019 alle 15:15

Il centro è “morto” e “non accade mai nulla?”. Pronta risposta dei commercianti del cuore della ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati