Sabato 20 Aprile 2019

Valenza

Disinnesco bomba: tagliata anche la seconda spoletta

Artificieri al lavoro: iniziato il disinnesco della bomba

 

AGGIORNAMENTO ORE 15.20: Tagliata anche la seconda spoletta della bomba della seconda guerra mondiale trovata a Valenza. Le operazioni di disinnesco sono iniziate questa mattina: ora si procederà con il brillamento.

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 14: E’ in corso di svolgimento, da parte degli uomini del 32° Guastatori alpini della Taurinense, l’operazione per rendere inoffensivo l’ordigno da 1000 libbre, frutto dei bombardamenti americani nella seconda guerra mondiale e miranti a distruggere il ‘Ponte di ferro’ sul Po a Valenza, che collega il Piemonte con la provincia di Pavia.

Le operazioni, dopo che - come da decisione presa nel vertice della prefettura di Alessandria - la zona è stata ‘blindata’ nelle due aree di evacuazione e di rispetto - sono iniziate alle 9.50 e già alle 10.05 la spoletta posteriore è stata disinnescata.

Poi si è iniziato l’intervento su quella anteriore, che si sta provvedendo a tagliare con un getto di acqua e sabbia. Una volta terminata questa fase, l’ordigno verrà rimosso con una gru, spostato di 600-700 metri, sempre in territorio valenzano ma al confine con il Comune di Bozzole, e qui si penserà a rendere inoffensivo del tutto il tritolo o a farlo brillare.

Intanto, da stamattina presto è aperto il Com 4 - Centro operativo misto di Valenza nella sede del comando della polizia municipale in viale Santuario, con la presenza del vice prefetto Paolo Ponta, del sindaco di Valenza Gianluca Barbero, degli assessori Marina Baiardi e Luca Ballerini, del primo cittadino di Frassineto Po, Gian Mario Argentero, del maggiore Elvio Pascale del 32° Guastatori Taurinense (che coordina le operazioni), di esponenti delle forze dell’ordine, della protezione civile e della questura di Alessandria.

 

————————

 

Alle 10.05 gli artificieri della Taurinense hanno effettuato il despolettamento della spoletta posteriore della bomba da 1000 libbre sotto il ponte sul Po a Valenza. Le operazioni proseguono.

LE ULTIME NOTIZIE
Malore fatale salendo le scale

Casale Monferrato

Malore fatale
salendo le scale

20 Aprile 2019 alle 17:40

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (verso l’una e mezza) un uomo di 72 anni, Valter ...

Malore fatale, muore 75enne

Casale Monferrato

Malore fatale,
muore 75enne

20 Aprile 2019 alle 09:18

Un malore fatale mentre era al bar. Così è morto (la scorsa notte) un uomo di 75 anni. E’ accaduto ...

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

Commercianti a confronto con l’amministrazione ieri a Palazzo Rosso

L'iniziativa

Idea dei commercianti: due giorni di sconti

19 Aprile 2019 alle 15:15

Il centro è “morto” e “non accade mai nulla?”. Pronta risposta dei commercianti del cuore della ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati