Venerdì 22 Febbraio 2019

Alessandria

Municipale: trattativa sui servizi notturni

Tavolo aperto: sindacati chiedono più organico. Prossimo incontro entro 48 ore?

Municipale: trattativa sui servizi notturni

Una discussione, all’inizio accesa, tra sindacati e Comune di Alessandria quella di ieri pomeriggio in Prefettura. Sul tavolo della trattativa, sostanzialmente, una carenza di organico che mette a rischio controlli e sicurezza della città. Perché? Perché uomini e donne della Municipale, con le forze attuali, non riescono a coprire turni diurni e notturni. Quindi, tra le richieste, quella di sospendere i turni di notte. 

L’Amministrazione ha proposto di sospendere, fino a fine aprile, quattro turni notturni ma di coprire il servizio nelle notti di sabato, domenica e lunedì. 

Per Cgil cisl uil e Diccap, e Csa la proposta non è accettabile, quindi lo stato di agitazione continua. Hanno chiesto che il tavolo della trattativa rimanga aperto, e continuò, per tutta la settimana. Entro le prossime 48 ore le parti dovrebbero trovarsi nuovamente una di fronte all’altra. I sindacati chiedono anche la presenza del sindaco. Ieri (mercoledì) c’era il segretario comunale.

I rappresentanti del personale della Municipale alessandrina sono bendisposti a trovare una soluzione: ad esempio lavorare due notti, quella del sabato e della domenica, e queso fino a quando le risorse del personale consentiranno di coprire tutti i turni h24. “Non ha senso - spiegano - interrompere parte del  servizio notturno fino alla fine di aprile, perché da maggio saremmo nella stessa situazione. Possiamo tenere i turni riferiti al sabato e alla domenica (notte) ma fino a quando ci saranno risorse di agenti in più”. 

I sindacati torneranno in Prefettura la prossima settimana. Relazioneranno sui risultati del tavolo della trattativa (col Comune) dei prossimi giorni.

I sindacati non avrebbero comunque potuto sospendere lo stato di agitazione dopo la riunione di ieri. Dovranno ‘passare’ dall’assemblea con tutto il personale della Municipale, lo stesso che ha dato voce ‘plenaria’ alle organizzazioni sindacali. 

LE ULTIME NOTIZIE
"Da un anno non ci ascoltano"

Uno scorcio di piazza XXXI Martiri a Valenza

Valenza

"Da un anno
non ci ascoltano"

20 Febbraio 2019 alle 15:19

Il 28 marzo 2018, abitanti del quartiere Fogliabella scrissero al sindaco di Valenza, Gianluca ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati