Domenica 19 Maggio 2019

Anagrafe

Carta d'identità elettronica, oltre un mese di attesa

Dal Comune appello per le prenotazioni in vista del periodo estivo

Carta d'identità elettronica, oltre un mese di attesa

All’Anagrafe del Comune di Alessandria non vengono più rilasciate le carte di identità in formato cartaceo, ma solo quelle elettroniche. La procedura per il rilascio è più complessa rispetto alla precedente, perché allo sportello vengono acquisiti i dati anagrafici e biometrici (impronte digitali e foto), mentre la produzione e la spedizione del documento (entro sei giorni lavorativi) sono a cura del Poligrafico dello Stato: di conseguenza, i tempi risultano dilatati e l’accesso agli uffici per ottenere il rilascio si ottiene solo su appuntamento.

Soprattutto in vista dell’inizio del periodo estivo, in considerazione del fatto che il rinnovo della carta di identità può essere richiesto a partire dal centottantesimo giorno antecedente la sua scadenza naturale, Palazzo Rosso invita la cittadinanza a programmare per tempo la prenotazione per ottenere il rinnovo, analogamente a quanto avviene con altri documenti, come la patente o il passaporto: al momento, infatti, i tempi di attesa per avere un appuntamento si attestano al momento sulle quattro o cinque settimane e si stima che aumenteranno nel periodo estivo, a causa delle crescenti richieste da parte degli utenti e della diminuzione del personale in servizio all'Anagrafe (ferie e pensionamenti).

Per fissare un appuntamento, occorre rivolgersi all’Urp del Comune presentandosi di persona oppure tramite posta elettronica all’indirizzo mail urp@comune.alessandria.it. Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 15.30.

 

LE ULTIME NOTIZIE
Maxi sequestri della Finanza

Valenza

Maxi sequestri
della Finanza

17 Maggio 2019 alle 15:10

Beni di grande valore sequestrati dalla Finanza a un imprenditore. Si tratta di un cospicuo ...

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati