Lunedì 17 Febbraio 2020

GIORNALE DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA DAL 1925

Lavoro

Ppg: trattative per “più trasferimenti su Quattordio e sussidi economici”

Chiude la Ppg (vernici): trattative in corso per i 42 lavoratori

FELIZZANO - Prosegue la trattativa tra le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil e il gruppo Ppg Indistries dopo l'annuncio della chiusura dello stabilimento di vernici (per il settore degli elettrodomestici) di Felizzano tra dicembre e l'inizio del nuovo anno, con 42 posti di lavoro a rischio. “Nell'incontro di martedì 5 novembre – spiegano i sindacati – è emersa una nuova apertura da parte dell'azienda, anche se resta ancora tutto da definire con certezza. Anche sulla base delle richieste che abbiamo avanzato noi” . Il dialogo riprenderà nell'incontro già fissato il 15 novembre.

Intanto rispetto ai numeri della prima ora, sul totale dei dipendenti del sito, ci potrebbero essere delle evoluzioni. A parte i tre o quattro lavoratori per i quali ci potrebbero essere percorsi di accompagnamento alla pensione, per tutti gli altri, si era parlato – come comunicato da Roberto Marengo della Cisl – della possibilità di trasferimento di 8 unità allo stabilimento del gruppo Ppg di Quattordio. “Ora l'azienda ha allargato ad altre 5 persone in più su quel sito”.

Ma tra le possibili strade da percorrere c'erano anche i trasferimenti 'fuori città': sei a Milano, uno a Bologna e uno anche in Francia in altre aziende del gruppo. “Sembra – aggiungono i sindacati – che l'azienda proponga dei supporti economici per chi sceglie il trasferimento in un'altra città”. Ed è anche su questa partita, quella economica, che le parti sociali portano avanti le trattative, sperando di “alzare” anche i numeri delle possibili posizioni lavorative in trasferimento nel sito del vicino paese, Quattordio.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Alessandria

Addio a Bianca Ferrigni,
mercoledì l'ultimo saluto

08 Febbraio 2020 ore 18:40
novi ligure

Pullman contro camion,
incidente alla rotonda

14 Febbraio 2020 ore 19:31
Alessandria

Tragedia della strada: muore allievo agente

15 Febbraio 2020 ore 13:12
.