Mercoledì 24 Aprile 2019

Novi

Ottavia e Nerone

Ottavia e Nerone

Va in scena martedì 5 febbraio ore 21, al teatro ‘Paolo Giacometti’ di Novi Ligure lo spettacolo ‘Ottavia e Nerone’ inserito, fuori abbonamento, nel cartellone della stagione teatrale novese.
La tragedia, ambientata nella reggia di Nerone in Roma, è stata presentata in prima nazionale il 16 gennaio scorso ad Asti, in omaggio a Vittorio Alfieri che la scrisse e la pubblicò per la prima volta nel 1783. Nella tragedia che questa sera viene portata in scena nel teatro di corso Piave 2 a Novi Ligure dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il teatro che l’ha prodotta all’interno del progetto ‘Fortissimamente Alfieri 2017 il viaggio continua’, Ottavia viene condannata a morte dal tiranno per colpe mai commesse.L’unica colpa di Ottavia è quella di intralciare i piani di Nerone, che vuole sposare la sua amante Poppea. Nerone, lontano dagli obblighi del ‘governare’, si rifugia nelle stanze della sua reggia, dedicandosi alla musica, alle arti e a Poppea. È quasi infastidito dai suoi obblighi, tanto da permettere a Tigellino di esercitare un potere che va ben al di là delle sue competenze, e sopporta male i consigli e i moniti del vecchio precettore Seneca.
A recitare, guidati dalla regia di Marco Viecca (aiuto regia Rossana Peraccio) sono: Chiara Buratti nel ruolo di Ottavia; Marco Viecca (il regista) nel ruolo di Nerone; Daniela Placcinel ruolo di Poppea; Valentina Veratrini, nel ruolo di Seneca; Diego Coscia che interpreta Tigellino.
Il prezzo del biglietto d’ingresso per i posti del 1° settore è fissato a 20 euro (ridotto 17 euro); per accedere al secondo settore 17 euro (14 euro il prezzo ridotto).

LE ULTIME NOTIZIE

I VIDEO

nome_sezione

WEB EDICOLA

sfoglia

abbonati